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Perché il caffè ti fa fare la cacca?

Il caffè può svegliare la tua mente e il tuo intestino.

Il caffè dà alle persone una sferzata di energia, ma potrebbe anche aumentare i loro movimenti intestinali. Perché? Ebbene, in uno studio presentato nel 2019 alla  Digestive Disease Week , un team di ricercatori con sede in Texas ha documentato gli effetti del caffè sui movimenti intestinali dei ratti. Quello che hanno imparato è che ha poco a che fare con la caffeina, poiché i ratti a cui è stato somministrato il decaffeinato hanno avuto risultati simili a quelli a cui è stato somministrato il caffè completo.

Con l’americano medio che beve due tazze di caffè al giorno , ciò potrebbe significare che ci sono molte persone che saltellano sul water dopo il java.

Perché il caffè ti fa fare la cacca?

Il caffè contiene naturalmente centinaia di sostanze chimiche, quindi la risposta al motivo per cui il caffè ti fa fare la cacca è un po ‘complicata, secondo Kris Sollid , RD, direttore senior delle comunicazioni nutrizionali presso la Fondazione International Food and Information Council. La gente dice che la quantità di caffeina nel caffè potrebbe essere una delle ragioni per la voglia di fare la cacca dopo aver bevuto una tazza di java perché attiva i muscoli dello stomaco e il colon, ma lo studio sui ratti sembra smentirlo.

“Le bevande calde, in generale, possono anche tendere ad avere questo effetto, quindi una bevanda calda con caffeina potrebbe essere un doppio smacco”, afferma Monica Reinagel, MS, LDN, da NutritionOverEasy.com . Anche se la caffeina stimola l’attività intestinale, è probabilmente uno dei tanti motivi per cui il caffè può innescare un movimento intestinale, dice Sollid. Inoltre, bere più tazze al giorno peggiora questo effetto ed è uno dei 7 segni che stai bevendo troppo caffè .

C’è la possibilità che anche l’acidità abbia un ruolo. Il caffè contiene acido clorogenico e promuove la produzione di acido gastrico nel corpo, secondo Sollid. Entrambi gli acidi abbassano il pH dello stomaco e accelerano il movimento del cibo dallo stomaco al nostro intestino, costringendo lo stomaco a spingere fuori il suo contenuto più velocemente del solito. Il caffè aumenta anche la produzione di ormoni come la gastrina e la colecistochinina che migliorano la capacità di digerire il cibo e attivare il colon, il che mantiene le cose in movimento, dice Sollid. Il caffè decaffeinato ha un effetto simile perché anch’esso influisce sia sull’acido gastrico che sulla gastrina, quindi la voglia di andare non è dovuta alla sola caffeina.

Come prevenire la necessità di andare?

Alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare di caffè riduce l’effetto. Reinagel non poteva parlare della validità di quella ricerca, ma spiega che le persone che consumano regolarmente caffeina sviluppano una tolleranza ai suoi effetti . “Il caffè in realtà non ha alcun effetto diuretico nei bevitori regolari di caffè, per loro, bere caffè equivale a bere acqua naturale in termini di idratazione”, afferma Reinagel.

E mentre gli effetti lassativi del caffè si verificano con o senza panna, latticini e latte vegetale, se sei sensibile ai latticini, aggiungerli nella tua tazza di caffè mattutina sicuramente non aiuta lo stomaco. Quindi prova a berlo nero o con una crema non casearia. Se vuoi fare una passeggiata nel lato selvaggio, prova ad aggiungere queste 10 cose inaspettate alla tua tazza di caffè quotidiana .

Allora, perché il caffè ti fa fare la cacca? Sfortunatamente, non c’è davvero una risposta definitiva a questo enigma del caffè; l’unica soluzione è conoscere il proprio corpo e prepararsi quella tazza di caffè a proprio rischio. Sollid consiglia inoltre che, se è un problema per te, dovresti discuterne con uno specialista per verificare eventuali problemi di salute sottostanti. È ancora possibile goderti la tua tazza di caffè mattutina ed essere gentile anche con il tuo corpo, specialmente con questi 11 modi per rendere più sana la tua abitudine al caffè .

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