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Benefici per la salute di Vajrasana Pose e come farlo

Young woman practicing yoga in lotus position for meditation and physical stability

La posa Vajrasana è una semplice posa yoga seduta. Il suo nome deriva dalla parola sanscrita vajra, che significa fulmine o diamante.

Per questa posa, ti inginocchi e poi ti siedi sulle gambe per togliere il peso dalle ginocchia. Gli esercizi di respirazione e meditazione sono spesso fatti in questa posizione, che si dice aiuti il tuo corpo a diventare forte come un diamante.

Continua a leggere per imparare come fare la posa Vajrasana e i molti benefici positivi che fornisce.

Benefits of Vajrasana

Ci sono stati una serie di studi che indicano che Vajrasana ha benefici per la salute positivi, tra cui:

  • Un piccolo Studio 2010Fonte attendibile di 12 pazienti ha concluso che le procedure yogiche, tra cui Vajrasana, hanno contribuito a ridurre il disagio per le persone con dolore lombare.
  • Un articolo del 2011 ha indicato che Vajrasana è una delle pose – insieme a Padmasana, Halasana, Shavasana e Paschimottanasana – che è utile per l’ipertensione.
  • Uno studio del 2009 su 30 uomini ha concluso che le posizioni di allenamento yoga, incluso Vajrasana, possono migliorare le prestazioni basate sulla concentrazione.

Alcuni benefici di Vajrasana includono anche:

  • aiutando la digestione
  • alleviare o prevenire la stitichezza
  • rafforzare i muscoli pelvici

Sebbene non supportato dai dati degli studi clinici, i sostenitori dello yoga suggeriscono che Vajrasana è una delle migliori pose per la concentrazione e la meditazione. Offre altri vantaggi, come ad esempio:

  • aiutando a mantenere la mente calma e stabile
  • curare l’acidità digestiva e la formazione di gas
  • aiutando ad alleviare il dolore al ginocchio
  • rafforzare i muscoli della coscia
  • aiutando ad alleviare il mal di schiena
  • rafforzare gli organi sessuali
  • aiutare nel trattamento dei problemi urinari
  • aumentare la circolazione sanguigna nella regione addominale inferiore
  • contribuire a ridurre l’obesità
  • aiuta a ridurre i crampi mestruali

Puoi entrare nella posa Vajrasana in sei semplici passaggi:

  1. Inizia inginocchiandoti sul pavimento. Prendi in considerazione l’utilizzo di un tappetino per lo yoga per il comfort.
  2. Tira le ginocchia e le caviglie insieme e punta i piedi in linea con le gambe. Il fondo dei piedi dovrebbe essere rivolto verso l’alto con gli alluci che si toccano.
  3. Espira mentre ti siedi sulle gambe. I glutei si appoggeranno sui talloni e le cosce si appoggeranno sui polpacci.
  4. Metti le mani sulle cosce e regola leggermente il bacino avanti e indietro fino a quando non ti senti a tuo agio.
  5. Inspira ed espira lentamente mentre ti posizioni per sederti dritto raddrizzando la colonna vertebrale. Usa la testa per tirare il corpo verso l’alto e premi il coccige verso il pavimento.
  6. Raddrizza la testa per guardare in avanti con il mento parallelo al pavimento. Posiziona i palmi delle mani sulle cosce con le braccia rilassate.

How to make the Vajrasana pose more comfortable

Se trovi la posa Vajrasana scomoda, chiedi al tuo istruttore di yoga di assicurarti di farlo correttamente. Alcune tecniche che è possibile utilizzare per alleviare il disagio includono:

  • Per il dolore alla caviglia, considera di mettere una coperta piegata o un’altra imbottitura uniforme sotto gli stinchi. Posiziona la coperta in modo che le dita dei piedi pendano dalla schiena.
  • Per il dolore al ginocchio, considera di posizionare una coperta o un asciugamano arrotolato o piegato sui polpacci e infilarlo dietro le ginocchia.
  • Per il disagio seduto, posiziona un blocco yoga tra i piedi orizzontalmente. Sostenendo parte del tuo peso, questo può togliere pressione alle caviglie e alle ginocchia.

Precautions

Prima di iniziare un programma di yoga, consultare un medico. Possono offrire consigli su come lo yoga avrà un impatto sulla tua salute attuale e suggerire modi per evitare potenziali problemi.

I praticanti di yoga suggeriscono di evitare Vajrasana se si dispone di:

  • un problema al ginocchio o hanno recentemente subito un intervento chirurgico al ginocchio
  • una condizione del midollo spinale, specialmente con le vertebre inferiori
  • ulcere intestinali, un’ernia o altri problemi intestinali come un’ulcera o un’ernia

Se sei incinta, chiedi al tuo medico di Vajrasana. Alcuni ritengono che dovrebbe essere evitato. Altri sentono che va bene se si tengono le ginocchia separate per evitare di stressare l’addome. Il medico ha familiarità con la tua situazione e può darti una raccomandazione personalizzata.

The takeaway

Una posa inginocchiata relativamente semplice, Vajrasana ha una serie di vantaggi, tra cui aiutare con la digestione, la stitichezza e l’ipertensione.

Prima di iniziare un programma di yoga, consultare il proprio medico. Se hai determinate condizioni come problemi al ginocchio o al midollo spinale o problemi relativi al tuo intestino crasso o tenue, considera l’eliminazione di Vajrasana dalla tua pratica.

 

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