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Tutto quello che devi sapere sulle barre in fibra

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Molte persone riferiscono una relazione di amore o odio con le barrette di fibre – anche se questo può riguardare più i loro effetti sulla digestione che sulle papille gustative.

Le barrette di fibre possono essere un modo semplice e conveniente per aumentare l’assunzione di fibre, che può aiutare a regolare la digestione e promuovere una migliore salute generale.

Tuttavia, non tutte le barre di fibra sono uguali.

Questo articolo esplora cosa sono le barre di fibra, i loro vantaggi e svantaggi e come selezionare una marca sana di barre di fibra.

Cosa sono le barre in fibra?

Le barre di fibra sono uno dei modi più semplici per aumentare l’assunzione di fibre. Sono portatili, confezionati in fibra e stabili sugli scaffali.

Le barrette di fibre spesso presentano ingredienti ricchi di fibre come noci, avena, semi e frutta.

Molte di queste barre contengono anche più polveri di fibre lavorate come la polvere di buccia di psillio e la fibra di radice di cicoria.

Possono anche presentare altri ingredienti – come proteine, vitamine e minerali, erbe o probiotici – che offrono potenziali benefici per la salute.

Aggiunta di barre di fibra alla tua routine

Se non sei abituato a mangiare barrette di fibre o mangiare grandi quantità di fibre, ti consigliamo di iniziare lentamente per evitare spiacevoli effetti collaterali digestivi quando aggiungi fibre alla tua routine.

Alcune persone riferiscono di aver sperimentato effetti collaterali come mal di stomaco, gonfiore, diarrea o stitichezza dopo aver provato una barra di fibre per la prima volta .

Per iniziare, prova a mangiare una barretta di fibre (o solo la metà di una) in un dato giorno e assicurati di bere molta acqua, che può aiutare ad alleviare alcuni dei problemi digestivi associati all’aumento dell’assunzione di fibre .

Bere abbastanza acqua promuove anche la regolarità intestinale, quindi è una buona idea se stai mangiando barrette di fibre o meno.

Nel corso del tempo, il tuo corpo si adatterà a questo nuovo livello di consumo di fibre.

Tuttavia, è meglio ottenere la fibra da cibi veri e integrali quando possibile. Salva le barrette di fibre per i momenti in cui non sei in grado di accedere a questi alimenti freschi e fibrosi.

SOMMARIO

Le barre in fibra sono un modo comodo e portatile per aumentare l’assunzione di fibre.

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