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Cosa succede al tuo corpo quando vai fuori di testa durante le vacanze?

Quando si esagera durante le vacanze, non solo si aumenta di peso, ma si può anche sovraccaricare il sistema digestivo, perdere il sonno e sviluppare il bruciore di stomaco.

È la stagione per festeggiare.

Quando ci riuniamo con amici e familiari, facciamo uno spuntino tutto il giorno con gustosi stuzzichini, ci godiamo cocktail festivi, includiamo vino a cena e cuciniamo pasti a più portate che includono le torte piene di zucchero preferite dalla nonna.

Poi c’è la festa aziendale, la serata delle ragazze in vacanza, una partita di calcio di Capodanno.

Diciamolo chiaro: è la stagione per svignarsela.

L’americano medio guadagna tra 1 e 10 sterline tra il Ringraziamento e il Natale, a seconda dello studio a cui vuoi credere.

Non è un grosso problema, vero?

In realtà lo è.

Considerando che 38 percentoFonte attendibile delle persone negli Stati Uniti è obeso e il 33% è in sovrappeso, e che guadagniamo e manteniamo una media tra uno e due chili ogni anno, anche un chilo in più crea problemi a lungo termine.

Cosa succede al tuo corpo?

Uno dei grandi compiti del tuo stomaco è secernere acido cloridrico per iniziare il processo digestivo e uccidere i batteri mentre il cibo si muove attraverso il tuo sistema digestivo.

Più mangi, più acido produci. E parte di esso si fa strada nell’esofago, provocando bruciore di stomaco .

I pasti abbondanti rallentano la digestione e il cibo impiega più tempo a essere elaborato. Ciò provoca la sensazione di gas e gonfiore che si ha spesso dopo un pasto abbondante.

Come il tuo corpo chiama “tutte le mani sul ponte!” per digerire il carico di cibo che hai appena consumato, invia più sangue al tratto gastrointestinale.

Ciò significa che è disponibile meno sangue per trasportare ossigeno e sostanze nutritive ad altre parti del corpo, lasciandoti pigro e stordito.

La pigiatura provoca anche un picco di zucchero nel sangue, soprattutto se stai consumando molti carboidrati o zucchero.

Quando la glicemia supera i livelli normali, si rilasciano quantità eccessive di insulina ormonale e si ottiene un picco di energia.

La spinta iniziale potrebbe spingerti a una rapida pulizia della cucina, ma di solito è seguita da un arresto anomalo.

Il tuo corpo pensa di non aver bisogno di tutta quell’energia come carburante e inizia a immagazzinarne di più come grasso.

Aggiungi alcol a questa eccessiva indulgenza calorica e probabilmente ti rigirerai tutta la notte.

Quando ti svegli al mattino, stai morendo di fame perché il tuo pancreas ha fatto gli straordinari per elaborare tutto quel cibo e bevande.

Potresti anche avere mal di testa, difficoltà di concentrazione, annebbiamento del cervello o affaticamento.

Quindi, anche se guadagni solo una o due sterline dall’indulgenza delle vacanze, chi ha bisogno di quella sterlina in più o di una sbornia di cibo e bevande ?

Cosa puoi fare per evitare il peso delle vacanze?

“Dì solo no” è una strategia comune.

Tuttavia, Susan Weiner , MS, RDN, CDE, CDN, dietista, nutrizionista, educatrice del diabete e autrice, ha affermato che limitare o limitare semplicemente ciò che mangiamo non funziona perché ci fa sentire privati, ansiosi e martiri. ish.

“Sii nel presente e pratica la consapevolezza”, ha detto Weiner a Healthline. “Mangia ciò che ti piace e assapora il sapore del momento.”

La consapevolezza , ha spiegato, può estendersi oltre la sensazione del gusto.

“Fai attenzione a cosa metti nel piatto. Sii consapevole dell’alto numero di calorie nell’alcol. Siediti a mangiare, cerca di non pascolare mentre prepari il cibo”, ha aggiunto. “Se mangi troppo, non picchiarti. Basta fare un respiro profondo, andare avanti e pianificare di fare scelte migliori andando avanti”.

Ecco qualche altro consiglio:

Esercizio. Cerca di mantenere la tua normale routine il più possibile. Quando vai in centro o al centro commerciale per fare acquisti, parcheggia l’auto lontano dai negozi. Indossa scarpe comode e cammina a passo svelto da un negozio all’altro. Dopo un pasto abbondante, fai una passeggiata nel quartiere. Coinvolgi la famiglia con una partita di football tattile o con lo slittino. Gioca a giochi indoor attivi come ping pong, sciarade o Bakari.

Ripensa ai cibi preferiti. La rivista Eating Well ha ricette che riducono gli standard amati come purè di patate, ali di bufalo e bevande natalizie. In ” Skinny Chicks Eat Real Food ” , la celebre chef Christine Avanti offre dozzine di opzioni per un sano banchetto natalizio .

Dimentica il digiuno. Molti di noi credono che se “conserviamo” le calorie tutto il giorno, possiamo esagerare con il pasto festivo. Il problema è che questo fa sì che il tuo metabolismo pensi che stai andando in modalità di fame in modo da trattenere quante più calorie possibile. Un piano migliore è una colazione povera di grassi e ricca di proteine, un pranzo leggero e un pasto moderato per le vacanze.

Ascolta il tuo corpo. Inizia prendendo piccole porzioni e gustando consapevolmente ciò che è nel tuo piatto. Salta i secondi e lascia spazio per un pezzo di torta di dimensioni ragionevoli.

Pensa prima di bere. Una birra può contenere 175 calorie, un bicchiere di vino pesa 160 e quella zabaione perenne preferita supera le 223. Non devi essere astemio durante le vacanze. Basta sorseggiare leggermente, lentamente e scegliere bevande a basso contenuto calorico.

Dormire. Riposare a sufficienza è la chiave per la salute generale, il benessere e la capacità di mantenere un peso sano. Rallenta, respira profondamente e smetti di stressarti per ogni regalo, biglietto e festa.

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