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Quali sono i vantaggi di bere acqua calda?

L’acqua potabile, calda o fredda, mantiene il corpo sano e idratato.

Alcune persone affermano che l’acqua calda in particolare può aiutare a migliorare la digestione, alleviare la congestione e persino favorire il rilassamento, rispetto all’acqua fredda.

La maggior parte dei benefici per la salute dell’acqua calda si basa su resoconti aneddotici, poiché ci sono poche ricerche scientifiche in questo settore. Detto questo, molte persone sentono benefici da questo rimedio, soprattutto al mattino presto o subito prima di andare a letto.

Quando si bevono bevande calde, ricercaFonte attendibileraccomanda una temperatura ottimale tra i 130 e i 160°F (54 e 71°C). Temperature superiori possono causare ustioni o scottature.

Per una spinta in più alla salute e un po’ di vitamina C, prova ad aggiungere una scorza di limone all’acqua calda per fare l’acqua al limone .

Questo articolo esamina 10 modi in cui bere acqua calda può essere utile.

1. Può alleviare la congestione nasale

Una tazza di acqua calda crea vapore. Tenere in mano una tazza di acqua calda e inspirare profondamente questo vapore delicato può aiutare a sciogliere i seni ostruiti e persino ad alleviare il mal di testa del seno.

Poiché hai membrane mucose in tutti i seni e la gola, bere acqua calda può aiutare a riscaldare quell’area e lenire il mal di gola causato dall’accumulo di muco.

Secondo un vecchio studio del 2008Fonte attendibile, una bevanda calda, come il tè, ha fornito un sollievo rapido e duraturo da naso che cola, tosse, mal di gola e stanchezza. La bevanda calda era più efficace della stessa bevanda a temperatura ambiente.

2. Può aiutare la digestione

L’acqua potabile aiuta a mantenere in movimento l’apparato digerente. Mentre l’acqua si muove attraverso lo stomaco e l’intestino, il corpo è in grado di eliminare meglio i rifiuti.

Alcuni credono che bere acqua calda sia particolarmente efficace per attivare il sistema digestivo.

La teoria è che l’acqua calda può anche dissolvere e dissipare il cibo che hai mangiato che il tuo corpo potrebbe aver avuto difficoltà a digerire.

Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare questo vantaggio, anche se a studio 2016Fonte attendibile hanno dimostrato che l’acqua calda può avere effetti favorevoli sui movimenti intestinali e sull’espulsione dei gas dopo l’intervento chirurgico.

Nel frattempo, se hai voglia di bere acqua calda aiuta la tua digestione, non c’è niente di male nell’usarla come rimedio.

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3. Può migliorare la funzione del sistema nervoso centrale

Non assumere abbastanza acqua, calda o fredda, può avere effetti negativi sul funzionamento del sistema nervoso, influendo in ultima analisi sull’umore e sulle funzioni cerebrali.

Ricerca dal 2019Fonte attendibile ha dimostrato che l’acqua potabile può migliorare l’attività del sistema nervoso centrale, così come l’umore.

Questa ricerca ha dimostrato che l’acqua potabile ha potenziato l’attività cerebrale dei partecipanti durante le attività impegnative e ha anche ridotto la loro ansia dichiarata.

4. Può aiutare ad alleviare la stitichezza

La disidratazione è una causa comune di stitichezza. In molti casi, l’acqua potabile è un modo efficace per alleviare e prevenire la stitichezza. Rimanere idratati aiuta ad ammorbidire le feci e facilita il passaggio.

Bere acqua calda regolarmente può aiutare a mantenere regolari i movimenti intestinali.

5. Ti mantiene idratato

anche se alcuni provaFonte attendibile mostra che l’acqua fresca è la cosa migliore per la reidratazione, bere acqua a qualsiasi temperatura ti aiuterà a mantenerti idratato

L’Istituto di Medicina raccomandaFonte attendibileche le donne ricevono 78 once (2,3 litri) di acqua ogni giorno e che gli uomini ricevono 112 once (3,3 litri) al giorno. Queste cifre includono l’acqua del cibo come frutta, verdura e tutto ciò che si scioglie.

Hai anche bisogno di molta più acqua se sei incinta o stai allattando, ti impegni in attività faticose o lavori in un ambiente caldo.

Prova a iniziare la giornata con una porzione di acqua calda e a terminarla con un’altra. Il tuo corpo ha bisogno di acqua per svolgere praticamente tutte le funzioni essenziali, quindi il valore di questo non può essere sopravvalutato.

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? Leggi di più qui.

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6. Riduce i brividi al freddo

UN studio 2017Fonte attendibile ha scoperto che mentre la risposta naturale del corpo in condizioni di freddo è quella di rabbrividire, bere liquidi caldi può aiutare a ridurre i brividi.

I soggetti indossavano tute che facevano circolare acqua leggermente al di sopra dello zero, quindi bevevano acqua a una varietà di temperature, tra cui fino a 126 ° F (52 ° C).

I ricercatori hanno scoperto che bere l’acqua calda ha aiutato rapidamente i soggetti a dedicare meno lavoro al mantenimento della temperatura corporea. Ciò potrebbe essere utile, osserva lo studio, per le persone che lavorano o si allenano in condizioni di freddo.

7. Migliora la circolazione

Un flusso sanguigno sano influisce su tutto, dalla pressione sanguigna al rischio di malattie cardiovascolari.

Fare un bagno caldo aiuta i tuoi organi circolatori, le arterie e le vene, ad espandersi e a trasportare il sangue in modo più efficace in tutto il corpo.

Bere acqua calda può avere un effetto simile. Tuttavia, ci sono poche ricerche che questo sia efficace.

Come bonus, il calore di bere acqua calda o fare il bagno di notte può aiutarti a rilassarti e prepararti per un sonno ristoratore.

8. Può ridurre i livelli di stress

Poiché bere acqua calda aiuta a migliorare le funzioni del sistema nervoso centrale, potresti finire per sentirti meno ansioso se la bevi.

Secondo a studio 2014Fonte attendibile, bere meno acqua ha comportato una riduzione dei sentimenti di calma, soddisfazione ed emozioni positive.

Rimanere idratati può quindi migliorare il tuo umore e i livelli di rilassamento.

9. Può aiutare i sistemi di disintossicazione del corpo

Sebbene non ci siano prove definitive che l’acqua calda abbia un vantaggio specifico in questo senso, a studio 2020Fonte attendibile scoperto che bere più acqua può aiutare a proteggere i reni mentre diluisce i materiali di scarto nel sangue.

E secondo la Arthritis Foundation , l’acqua potabile è importante per risciacquare il corpo. Può anche aiutare a combattere l’infiammazione, mantenere le articolazioni ben lubrificate e prevenire la gotta.

10. Può aiutare ad alleviare i sintomi dell’acalasia

L’acalasia è una condizione durante la quale l’esofago ha difficoltà a spostare il cibo nello stomaco.

Le persone con acalasia hanno difficoltà a deglutire. Potrebbero sentirsi come se il cibo rimanesse bloccato nel loro esofago invece di spostarsi nello stomaco. Questo si chiama disfagia .

I ricercatori non sono sicuri del perché, ma un vecchio studio 2012Fonte attendibile scoperto che bere acqua calda può aiutare le persone con acalasia a digerire più comodamente.

Quali sono i rischi?

Bere acqua troppo calda può danneggiare i tessuti dell’esofago, bruciare le papille gustative e scottare la lingua. Fai molta attenzione quando bevi acqua calda. Bere acqua fresca, non calda, èmigliore per la reidratazioneFonte attendibile.

In generale, però, bere acqua calda non ha effetti dannosi ed è sicuro da usare come rimedio.

La linea di fondo

Sebbene ci siano poche ricerche dirette sui benefici dell’acqua calda rispetto a quella fredda, bere acqua calda è considerato sicuro e può essere un buon modo per assicurarti di rimanere idratato per tutto il giorno.

Prendere l’abitudine di bere acqua calda è facile. Prova a iniziare la giornata con una tazza di acqua bollita, lasciata raffreddare per un po’. Se non sei un bevitore di tè o caffè, prova l’acqua calda con il limone.

Aggiungi una leggera sessione di stretching alla tua routine e ti sentirai più energico e meglio attrezzato per affrontare la giornata.

Se il sapore dell’acqua calda non ti piace, aggiungi un tocco di agrumi, come limone o lime, alla bevanda prima di berla.

Bere acqua calda prima di andare a letto è un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata intensa. Conoscere i benefici per la salute ti farà dormire sonni tranquilli.

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