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I probiotici possono aiutare con la depressione?

I probiotici sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Potresti già mangiare molti cibi probiotici, come yogurt o kimchi, o assumere un integratore probiotico quotidiano per trarne potenziali benefici.

Il tuo corpo, in particolare il tuo sistema digestivo, contiene naturalmente probiotici, che sono batteri benefici. C’è un equilibrio nel tuo corpo tra batteri utili, o probiotici, e batteri potenzialmente dannosi. Le interruzioni di questo equilibrio possono contribuire a una serie di condizioni di salute.

Negli ultimi anni, alcuni esperti hanno rivolto la loro attenzione a un gruppo speciale di probiotici, a volte chiamati psicobiotici. Questi batteri potrebbero potenzialmente aiutare a trattare una serie di condizioni di salute mentale, inclusa la depressione, e migliorare il tuo umore generale.

Come funzionano?

Potresti chiederti come i batteri noti per promuovere la salute dell’apparato digerente possano avere un impatto sui sintomi della salute mentale. Molti esperti credono che ci sia una forte connessione tra il tuo intestino, che si riferisce al tuo tratto gastrointestinale, e il tuo cervello.

Questa connessione è chiamata asse intestino-cervello (GBA). Collega il tuo sistema nervoso centrale, che include il cervello e il midollo spinale, al tratto gastrointestinale.

Gli esperti ritengono che i microrganismi che vivono nell’intestino, compresi i probiotici, svolgano un ruolo cruciale nel GBA:

  • produrre ed esprimere neurotrasmettitori che possono influenzare l’appetito, l’umore o le abitudini del sonno
  • ridurre l’infiammazione nel corpo, che può contribuire alla depressione
  • influenzare la funzione cognitiva e la tua risposta allo stress

Non è chiaro come i probiotici svolgano queste funzioni, ma a Revisione della ricerca 2015Fonte attendibilesuggerisce che il GBA potrebbe essere l'”anello mancante” nella nostra comprensione della depressione e delle sue cause. Sono in corso ulteriori ricerche su questo argomento.

PER SAPERNE DI PIÙCosa dice la ricerca?

La ricerca esistente sui probiotici per la depressione e altri problemi di salute mentale è in gran parte promettente, ma molti degli studi esistenti sono molto piccoli. Questo rende difficile sapere quanto siano efficaci i probiotici per la depressione.

Ricerca esistente

I risultati di un piccolo studio del 2017 suggeriscono che il probiotico Bifidobacterium longum NCC3001 può migliorare la qualità della vita e ridurre i sintomi della depressione nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile.

In un piccolo studio del 2016 , le persone con depressione maggiore hanno assunto un integratore probiotico contenente tre ceppi di batteri per otto settimane. Alla fine dello studio, la maggior parte aveva punteggi più bassi nel Beck Depression Inventory, un metodo comune per valutare i sintomi della depressione.

Una revisione della ricerca del 2017 che esaminava come i probiotici influenzano i sintomi della depressione ha scoperto che l’assunzione di un integratore probiotico quotidiano sembrava aiutare con i sintomi sia della depressione che dell’ansia.

Anche i probiotici sembravano funzionare meglio se usati insieme ad altri trattamenti, inclusi farmaci e psicoterapia.

Gli autori di ciascuno di questi studi concordano generalmente sul fatto che sono necessari studi più ampi per spiegare ulteriormente come i probiotici possono influenzare i sintomi della depressione e altre condizioni di salute mentale.

Ricerca futura

Gli esperti stanno attualmente lavorando per identificare particolari probiotici che potrebbero avere benefici per la salute mentale. I probiotici non sono identici, quindi è importante scoprire quali ceppi funzionano meglio per determinate cose.

Inoltre, le linee guida sul dosaggio si basano sull’uso di probiotici per problemi digestivi. Un’altra importante area di ricerca riguarderà la ricerca dei dosaggi appropriati per la depressione, l’ansia e altre condizioni di salute mentale.

Quest’area di ricerca può essere particolarmente difficile perché le persone generalmente non avvertono i sintomi della salute mentale in modi identici. Allo stesso modo, i probiotici potrebbero non avere gli stessi effetti per ogni persona.

Numerosi fattori, tra cui la genetica, l’esposizione ai batteri e le esperienze di vita, possono influenzare la composizione unica dei batteri intestinali. Questo, a sua volta, può avere un impatto sia sui sintomi della depressione che provi, sia sui probiotici che funzioneranno meglio per te.

Come posso provare i probiotici per la depressione?

Se stai pensando di provare integratori probiotici per la depressione, potresti parlare prima con il tuo medico. I probiotici sono considerati sicuri da usare, ma generalmente è una buona idea chiedere il loro consiglio prima di provare qualsiasi nuovo integratore o farmaco.

Negli studi clinici, i batteri Lactobacillus e Bifidobacterium sembravano essere i più utili per la salute mentale. Puoi acquistare miscele probiotiche su Amazon, comequesto , che combina ceppi di entrambi.

Puoi anche provare ad aggiungere più alimenti probiotici alla tua dieta, come:

  • Yogurt
  • tempeh
  • miso
  • tofu
  • crauti

Se decidi di assumere un integratore, segui le raccomandazioni del produttore per il dosaggio. Non ci sono prove che l’assunzione di una quantità superiore a quella raccomandata offra vantaggi aggiuntivi.

I probiotici possono essere utili, ma non sostituiscono la terapia, i farmaci o altri trattamenti per la depressione. Potresti notare un miglioramento dei sintomi dopo aver iniziato a prendere i probiotici, ma è importante continuare a seguire qualsiasi altro trattamento.

Questo è particolarmente vero se prendi antidepressivi. L’interruzione improvvisa di questi farmaci può avere effetti psicologici e fisici potenzialmente gravi.

Invece, lavora con il tuo medico per elaborare un piano che ti permetta di ridurre lentamente i farmaci, se è qualcosa che sei interessato a fare.

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I probiotici causano effetti collaterali?

I probiotici generalmente non causano effetti collaterali. Quando lo fanno, di solito sono lievi.

Alcune persone potrebbero provare gonfiore, gas o diarrea per alcuni giorni durante l’assunzione iniziale di un integratore probiotico.

Interrompi l’assunzione dell’integratore se manifesti:

  • mal di stomaco
  • gas o gonfiore che non va via
  • disturbi gastrointestinali generali

Se avverti mal di stomaco, gas persistente o gonfiore o altri disturbi gastrointestinali, è una buona idea smettere di usare il probiotico e parlare con il medico prima di riprovare.

Potresti assumere troppo o devi passare a una diversa miscela di ceppi probiotici. Prendere più della dose raccomandata può anche causare dolore, gas e gonfiore.

Ci sono rischi?

I probiotici sono abbastanza sicuri, in gran parte perché esistono già naturalmente nel tuo corpo. Si trovano anche in molti cibi che probabilmente già mangi.

Tuttavia, se hai un sistema immunitario indebolito o un cancro, è meglio evitare i probiotici in modo da non sovraccaricare il sistema. Possono anche interagire con alcuni farmaci, inclusi antibiotici e alcuni trattamenti antimicotici.

È sempre meglio verificare con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo integratore, soprattutto se:

  • incinta
  • allattamento al seno
  • vivere con una condizione di salute cronica

Quando parli con il tuo fornitore, assicurati di dire loro di tutti i farmaci che prendi, inclusi farmaci da banco, vitamine o altri integratori.

La linea di fondo

I probiotici sono un potenziale trattamento promettente per la depressione e altre condizioni di salute mentale. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno quanto siano efficaci.

Nel frattempo, potrebbe valere la pena provare un integratore probiotico se stai cercando di aggiungere un nuovo elemento al tuo piano di trattamento della depressione. Assicurati solo di stare al passo con altri trattamenti in corso.

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