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7 modi in cui potresti accidentalmente peggiorare la tua IBS

Identificare i fattori scatenanti può fare molto.

Vivere con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) spesso significa vivere con imprevedibilità, soprattutto quando non sei sicuro dei fattori scatenanti della IBS. Una settimana il tuo sistema digestivo gorgoglia, la prossima sei gonfio, tutto l’addome è dolorante e sei stitico, hai a che fare con la diarrea o entrambi. O forse il tuo IBS si manifesta in modi diversi.

Una delle caratteristiche principali dell’IBS è che i sintomi e le cause scatenanti variano tra le persone e anche la stessa persona, a seconda di molti fattori diversi. Alcune persone tendono ad avere l’IBS predominante nella diarrea, mentre altre sperimentano la condizione principalmente come stitichezza, ed è anche possibile avere un mix di entrambi in momenti diversi, secondo la Mayo Clinic . Forse si verificano ulteriori sintomi come l’ eccesso di gas e muco nelle feci. Inoltre, non è raro che le persone con IBS rimangano per un po ‘senza alcun sintomo, spiega la Mayo Clinic .

Mentre l’IBS è un mistero in molti modi (gli esperti non sono del tutto sicuri di cosa lo causi, per cominciare), sembrano esserci fattori scatenanti comuni che danno il via o esacerbano i sintomi dell’IBS per molte persone. Se speri di eliminare un po ‘di imprevedibilità dalla vita con IBS, ecco vari modi in cui potresti peggiorare la tua IBS senza rendertene conto.

1. Non gestire lo stress

Quello che sta succedendo nel tuo cervello influisce sul tuo intestino attraverso l’ asse intestino-cervello . Questo percorso collega il sistema nervoso centrale , che controlla il funzionamento conscio e inconscio (inclusi respirazione e pensiero), con il sistema enterico, una rete di nervi che regola l’attività intestinale .

Grazie alla connessione tra il tuo cervello e il tuo intestino, lo stress – il tipo eccitato e il tipo nervoso – può svolgere un ruolo nell’esacerbare l’IBS. Ad esempio, si ritiene che alcuni dei dolori addominali che colpiscono alcune persone con IBS possano essere causati da ipersensibilità viscerale . Fondamentalmente, le persone con IBS sembrano sentire i movimenti nelle loro viscere in modo più sensibile di altre persone e spesso sperimentano questi movimenti come dolore. Poiché lo stress attiva alcuni ormoni che possono influenzare la motilità intestinale, può portare a una maggiore sensibilità e più dolore.

Chiaramente, dire alle persone “non essere stressato” non è utile. Tutti sperimentano periodi di stress acuti a volte. Molte persone soffrono anche di stress cronico. Dal momento che non puoi agitare una bacchetta magica e sbarazzarti di tutto lo stress nella tua vita, il modo migliore per mitigare gli effetti è imparare a gestire lo stress stesso nel miglior modo possibile date le circostanze. Questo può assumere la forma di cura di sé . “Ad esempio, attraverso la consapevolezza, lo yoga, la meditazione, l’esercizio fisico, la lettura di un libro, persino le abbuffate su Netflix”, David M. Poppers, MD, Ph.D., professore associato di medicina clinica nella divisione di gastroenterologia presso la NYU Grossman School of Medicine in NYU Langone, dice a SELF.

Come spiega la Mayo Clinic , è comune che le persone con IBS abbiano anche problemi di salute mentale come ansia e depressione. Se questo si applica a te, potrebbe richiedere un approccio più clinico per arrivare al problema alla radice del tuo stress e quindi possibilmente aiutare ad alleviare il tuo IBS. Se puoi, contatta un professionista della salute mentale per ulteriori indicazioni.

2. Assunzione di farmaci che causano stitichezza o diarrea

Se senti che i tuoi sintomi di IBS stanno improvvisamente divampando, pensa a tutti i farmaci che hai assunto di recente. Alcuni farmaci sembrano peggiorare i sintomi dell’IBS in alcune persone.

Se hai l’IBS, è una buona idea controllare eventuali farmaci prima di prenderli per vedere se la diarrea o la stitichezza (o altri sintomi comuni dell’IBS) sono uno dei possibili effetti collaterali. “Tutto ciò che provoca un temporaneo peggioramento della diarrea o della stitichezza è certamente qualcosa che può peggiorare i sintomi dell’IBS”, dice James L. Buxbaum, assistente professore di medicina clinica specializzato in gastroenterologia presso la Keck School of Medicine dell’Università della California meridionale SE STESSO. Questo non vuol dire che non dovresti prendere un farmaco se ne hai bisogno. Ad esempio, la stitichezza e la diarrea sono effetti collaterali comuni dei farmaci chemioterapici. Ma parla con il tuo medico per valutare il costo rispetto al beneficio prima di prendere un farmaco se sei preoccupato per la tua IBS.

Uno dei colpevoli più importanti qui sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che possono causare sia diarrea che costipazione, secondo la Cleveland Clinic . Un altro gruppo di farmaci a cui pensare sono gli antidepressivi. Da un lato, è stato scoperto che alcuni antidepressivi causano stitichezza o diarrea , almeno quando inizi a prenderli per la prima volta. Tuttavia, data la connessione tra problemi di salute mentale e IBS, alcune persone che soffrono anche di depressione o ansia possono trarre beneficio dagli antidepressivi, a seconda dei loro sintomi. Valuta i pro ei contro di qualsiasi farmaco che stai assumendo che potrebbe influire sulla tua IBS con il tuo medico.

3. Mangiare cibi che non sono d’accordo con te

Dato che l’ IBS colpisce l’intestino, è logico che mangiare determinati cibi possa esacerbare i sintomi. Tuttavia, come con la maggior parte delle cose relative all’IBS, quelle che ti aggravano possono essere diverse da quelle che provocano i sintomi di un’altra persona. “Direi che ci sono una serie di trigger classici, ma non tutti ci cadono”, dice Poppers.

Molti di questi trigger classici, dice, ricadono sotto l’ombrello di oligo-, di-, mono-saccaridi e polioli fermentabili (FODMAP). Si tratta di carboidrati a catena corta che sono difficili da digerire e scarsamente assorbiti, portando a gas e liquidi eccessivi, che possono causare gonfiore e dolore. Gli esempi includono :

  1. Alimenti ad alto contenuto di fruttosio, ad esempio frutta secca, mele, mango, anguria e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio
  2. Alimenti che contengono lattosio, cioè latticini come latte, formaggio, gelato e yogurt
  3. Alimenti che contengono oligosaccaridi, p. Es., Verdure come carciofi, asparagi, barbabietole, broccoli e cipolle, nonché legumi tra cui ceci, lenticchie e fagioli
  4. Alimenti che contengono polioli, p. Es., Mele, albicocche, avocado, ciliegie, nettarine, pesche e cavolfiori
  5. Dolcificanti che contengono polioli, tra cui isomalto, maltitolo, mannitolo, sorbitolo e xilitolo, che possono essere trovati in gomme e vari farmaci

Non è solo ciò che mangi, ma come mangi che può peggiorare i tuoi sintomi di IBS. Se sei incline a mangiare velocemente, potresti aumentare la sensazione di gonfiore e gas e il dolore che ne consegue. “Mangiare troppo velocemente esagera la quantità di aria che ingerisci, il che può causare gas e gonfiore”, dice Poppers. La parola di fantasia per deglutire troppa aria è aerofagia : può anche essere causata dal fumo e dalla gomma da masticare.

4. Non dormire a sufficienza

Troppo poco e sonno di bassa qualità possono essere i principali contributori di IBS , motivo per cui un cambiamento di stile di vita che i medici raccomandano spesso per il trattamento di questa condizione è riposarsi a sufficienza, secondo l’Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Rene . Uno studio del 2017 in Alimentary Pharmacology & Therapeutics con 50 partecipanti (24 con IBS e 26 senza) ha rilevato che quelli con IBS si svegliavano più frequentemente durante la notte e che ciò era correlato a dolore addominale peggiore, disturbi gastrointestinali e più giorni con sintomi di IBS . Come per molti fattori che influenzano l’IBS, l’impatto del sonno sui sintomi varia da persona a persona.

“Non comprendiamo appieno il meccanismo alla base del modo in cui il sonno influisce sull’IBS”, ammette Poppers. Secondo la ricerca , alcune teorie ruotano intorno a come la privazione del sonno può influenzare la risposta allo stress e il funzionamento fisiologico dell’intestino. “Ma c’è una chiara correlazione tra coloro che dormono adeguatamente rispetto a coloro che non dormono o che dormono in modo più frammentato”, dice Poppers. Essendo una persona il cui programma cambia a seconda di quando è di guardia, riconosce che dormire regolarmente può essere difficile per le persone che lavorano nei turni notturni o che cambiano orari regolarmente. “Questo può davvero influenzare la qualità del sonno e anche i sintomi gastrointestinali”, dice. “Controlla il sonno nella misura in cui puoi.” Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il miglior sonno notturno possibile .

5. Consumare troppa caffeina e alcol

I ricercatori hanno anche indicato la caffeina e l’ alcol come un potenziale peggioramento dei sintomi dell’IBS, anche se, come per tutto il resto, varia da persona a persona.

Come sottolinea la Mayo Clinic , le persone che soffrono di gonfiore e gas con IBS potrebbero voler ridurre l’alcol e la caffeina, che possono peggiorare questi problemi. È interessante notare che, tuttavia, alcune persone trovano che una certa quantità di caffeina aiuta effettivamente il loro IBS, specialmente le persone con il tipo predominante di costipazione. “Può innescare spasmi nel tratto intestinale, che per alcune persone è utile perché li aiuta a fare un movimento intestinale”, spiega Poppers.

Probabilmente ci vorranno alcuni tentativi ed errori per scoprire come la caffeina e l’alcol influenzano personalmente il tuo IBS. Per riferimento, le linee guida emesse dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti e dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti definiscono il bere moderato come una bevanda alcolica al giorno per le donne e due per gli uomini. E la Food and Drug Administration raccomanda di consumare non più di 400 milligrammi di caffeina al giorno. Sono circa quattro tazze di caffè, ma ricorda, non è solo il caffè a cui devi fare attenzione. Come osserva la FDA , la caffeina si trova anche nel cioccolato fondente, nella soda, nelle bevande energetiche e in alcuni tè. È contenuto in alcuni antidolorifici da bancopure. Si noti inoltre che queste linee guida si basano sulla popolazione generale. Potrebbe essere necessario ridurre a una quantità inferiore per gestire efficacemente il tuo IBS .

6. Non monitorare i modelli dei sintomi

Poiché l’esperienza di ogni persona con IBS è così diversa, è utile tenere traccia dei sintomi e dei possibili fattori scatenanti. Se sei arrivato a questo punto nel nostro articolo, sai già che questi possono includere alcuni cibi, la velocità con cui mangi, l’ assunzione di caffeina e alcol , i tuoi livelli di stress, quanto sonno stai dormendo e la qualità di quel sonno e i farmaci che prendi. Inoltre, i sintomi dell’IBS possono variare a seconda delle mestruazioni .

Se convivi con IBS da un po ‘di tempo, potresti già avere un’idea abbastanza chiara di cosa può dare una marcia in più ai tuoi sintomi. Ma Poppers consiglia di tenere un diario dettagliato che copra tutti questi possibili fattori e i tuoi sintomi. Ad esempio, non solo quello che stai mangiando ma quanto, quando e quanto velocemente. E non solo quante ore stai dormendo, ma anche se è interrotto e anche in che posizione ti trovavi. Scrivi del tuo stato emotivo e dei tuoi livelli di stress, comprese le cose che ti rendono ansioso o eccitato. Se sei una persona che ha il ciclo, tieni traccia del tuo ciclo mestruale. Anche il viaggio è un dettaglio importante, poiché ciò significa un cambiamento nella routine.

Il punto è cercare modelli in grado di identificare i trigger. Ad esempio, se noti che i tuoi sintomi sono spesso esagerati nei giorni dopo aver dormito meno di sei ore, avrai un indizio che il sonno sufficiente è probabilmente un fattore importante nella gestione della tua IBS. Anche se pensi di conoscere tutti i fattori scatenanti, questo approccio completo e metodico potrebbe aiutarti a capire qualcosa di nuovo. “A volte i modelli confermano ciò che le persone sanno, e talvolta ci sono cose sorprendenti che non sapevano innescano i loro sintomi”, spiega Poppers.

Un altro motivo per tenere traccia dei sintomi da vicino è che puoi notare eventuali cambiamenti in essi. Poppers spiega: “I cambiamenti sono ciò di cui i gastroenterologi e i medici dovrebbero sempre essere più consapevoli, perché i cambiamenti ci fanno dubitare: ‘È solo l’IBS? Mi manca qualcos’altro? ‘”Se noti che i tuoi sintomi sono cambiati, è ora di vedere un esperto.

Secondo la Mayo Clinic , dovresti anche metterti in contatto con il tuo medico se noti questi sintomi:

  • Perdita di peso inspiegabile
  • Vomito inspiegabile
  • Dolore cronico che non viene alleviato dal passaggio di gas o feci
  • Sanguinamento rettale
  • Difficoltà a deglutire
  • Diarrea notturna
  • Anemia da carenza di ferro (i sintomi includono debolezza, affaticamento, vertigini e mancanza di respiro)

7. Eliminare potenziali fattori scatenanti senza l’aiuto di un esperto

Capire i tuoi trigger significherà probabilmente eliminare sistematicamente le cose, in particolare gli alimenti, con l’aiuto del tuo medico. Per quanto frustrante sia, cerca di mantenerlo.

“Una cosa che dico alla gente è che non aspettatevi risultati dall’oggi al domani”, avverte Poppers. “Ad esempio, se smetti di mangiare, diciamo, verdure crocifere, non aspettarti che domani a quest’ora ti sentirai meglio al 100%. Se lo fai, è fantastico. Ma possono essere necessari diversi giorni; potrebbe volerci più tempo. ” Uno dei motivi è che probabilmente hai più trigger. Anche se ne hai trovato uno, potrebbero esserci altri fattori che influenzano i tuoi sintomi.

È anche importante non esagerare quando si eliminano potenziali fattori scatenanti, in particolare quando si tratta di cibo. Come sottolinea Buxbaum, se cerchi di eliminare ogni possibile innesco dietetico, “sarà difficile da seguire. Se lo fai nello stesso momento, è un po ‘restrittivo “.

Sia Buxbaum che Poppers invece consigliano di lavorare con il proprio medico e un esperto come un dietista registrato per eliminare i diversi elementi FODMAP uno alla volta. “Inizialmente non mi piace limitare eccessivamente gli alimenti, perché voglio che le persone possano godere di ciò che gli piace”, spiega Poppers. “L’altro motivo per cui sconsiglio di limitare più cose contemporaneamente è che se qualcuno sta migliorando, è molto difficile per me determinare cosa ha effettivamente fatto la differenza se ha cambiato troppe cose contemporaneamente.”

Anche se trovi un alimento che peggiora i tuoi sintomi, non devi necessariamente dire addio per sempre. “Cerco di astenermi dagli assoluti”, dice Poppers. “Non dico, ‘Potresti assolutamente non mangiare mai asparagi, cavolfiori o latticini’, per esempio. È una questione di ciò che i pazienti possono tollerare e di cosa sono disposti a sopportare in termini di sintomi. “

Questo potrebbe essere visto come un lungo elenco di cose da non fare, ma è anche bene sapere che ci sono modi per gestire l’ IBS . “Penso che molte persone pensano che IBS significhi ‘soffrirò ogni giorno per il resto della mia vita’”, dice Poppers. “Ma per la stragrande maggioranza dei pazienti, ciò che fanno da soli in termini di identificazione e modulazione o prevenzione dei trigger farà la differenza. Ci sono molti cambiamenti nello stile di vita che possono essere utili e sono minimamente invasivi “. Nessuno è perfetto e non sempre facciamo il meglio per la nostra salute. Ma se tieni a mente queste regole e fai del tuo meglio per seguirle, potrebbero darti una migliore gestione delle tue condizioni.

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