in

Dieta cheto e possibili problemi di stomaco

Alcune persone che seguono una dieta cheto possono manifestare diarrea e altri problemi gastrointestinali (GI) come effetti collaterali.

In alcuni casi, la diarrea o i problemi gastrointestinali possono essere a breve termine mentre il corpo della persona si adatta alla nuova dieta. Tuttavia, questi problemi a volte possono essere più a lungo termine e persino durare la durata della dieta cheto.

In questo articolo, spieghiamo cos’è una dieta cheto, perché può causare problemi gastrointestinali, altri possibili sintomi, come alleviare i sintomi e quando consultare un medico.

Cos’è una dieta cheto?

Una dieta chetogenica, o dieta cheto , è una dieta ricca di grassi, moderata di proteine e molto povera di carboidrati .

In genere, il corpo utilizza i carboidrati come fonte di energia. Quando non ci sono sufficienti carboidrati nel corpo, entra in uno stato chiamato chetosi . Durante la chetosi, il corpo scompone il grasso immagazzinato per creare molecole chiamate chetoni, che utilizza come carburante al posto dei carboidrati.

La ricerca che esamina la dieta cheto ha scoperto che può aiutare con successo le persone a perdere peso migliorando l’ossidazione dei grassi. L’ossidazione dei grassi è un processo in cui il corpo scompone gli acidi grassi.

Ulteriori prove da studi sull’uomo suggeriscono che la dieta cheto può avere effetti benefici sui livelli di zucchero nel sangue e sulla resistenza all’insulina, tra gli altri indicatori di salute. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche a lungo termine per capire esattamente come la dieta cheto influisce sulla salute generale.

Nonostante le prove a sostegno dei benefici di una dieta cheto, altre ricerche suggeriscono che mangiare in questo modo può avere alcuni effetti negativi . Questi possono includere:

  • diarrea
  • stipsi
  • vomito
  • dolore addominale

Cause di problemi gastrointestinali

Come con qualsiasi cambiamento dietetico estremo, iniziare la dieta cheto può avere un effetto sullo stomaco e sull’intestino di una persona, causando problemi gastrointestinali.

Alcune persone possono continuare ad avere problemi gastrointestinali durante la dieta cheto. Una persona che segue una dieta cheto deve consumare molti grassi e pochi carboidrati per raggiungere e mantenere la chetosi. Alcune persone potrebbero scoprire che il loro corpo fatica ad adattarsi all’alto contenuto di grassi di questa dieta.

Ci sono alcuni altri motivi per cui le persone che seguono una dieta cheto possono avere problemi gastrointestinali. Questi includono:

Microbiota

Il microbiota intestinale si riferisce ai microrganismi nel tratto gastrointestinale. Questi sono costituiti principalmente da batteri che sono importanti per la salute in molti modi, incluso aiutare il corpo ad assorbire i nutrienti .

Uno studio del 2019 ha scoperto che le diete ricche di grassi potrebbero causare infiammazione del tratto digestivo, una diminuzione degli acidi grassi salutari e cambiamenti sfavorevoli nel microbioma intestinale.

Tuttavia, altri studi hanno dimostrato che una dieta cheto può avere effetti positivi sui batteri intestinali. Sono necessarie più ricerche di alta qualità per determinare gli effetti della dieta cheto sulla salute dell’intestino.

Alto contenuto di grassi

Per abbattere il grasso, il fegato deve produrre la bile. Una dieta ricca di grassi richiede che il fegato rilasci bile extra. Poiché la bile è un lassativo naturale, una quantità eccessiva può spingere i rifiuti attraverso il tratto digestivo più rapidamente del solito, portando a diarrea.

L’alto contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati della dieta cheto può anche portare ad altri sintomi gastrointestinali, come nausea e gonfiore.

Dolcificanti artificiali

Durante una dieta cheto, le persone possono consumare più dolcificanti artificiali e alcoli zuccherini del solito se cercano di trovare alternative a basso contenuto di carboidrati agli articoli che hanno consumato in precedenza. Ad esempio, potrebbero voler sostituire lo zucchero nel tè e nel caffè .

La ricerca ha scoperto che il consumo eccessivo di alcuni dolcificanti artificiali può causare un effetto lassativo , che porta alla diarrea.

Altri sintomi  

La diarrea potrebbe non essere l’unico sintomo che si manifesta quando una persona inizia una dieta cheto. Le persone possono anche manifestare i seguenti sintomi:

  • stipsi
  • crampi
  • gonfiore addominale
  • nausea
  • dolore addominale
  • vomito

Suggerimenti per alleviare i sintomi

Se qualcuno che segue la dieta cheto ha problemi gastrointestinali, può provare ad alleviare i sintomi:

  • Mangiare più fibre: le fibre possono aiutare ad alleviare la stitichezza o la diarrea. Verdure, cetrioli, broccoli e cavoli sono alcuni alimenti ricchi di fibre che sono adatti come parte di una dieta cheto.
  • Mangiare meno latticini: poiché i prodotti lattiero-caseari interi sono ricchi di grassi, le persone che iniziano una dieta cheto possono consumarne più di quanto facessero in precedenza. Questo cambiamento nella dieta può rivelare un’intolleranza ai latticini, i cui sintomi comuni sono diarrea, gonfiore e gas.
  • Facilitare la dieta: un improvviso cambiamento nella dieta può disturbare i batteri gastrointestinali. Facilitare una dieta cheto riducendo lentamente i carboidrati e aumentando i grassi può aiutare il corpo ad adattarsi meglio.
  • Rimanere idratati: bere può aiutare a migliorare la stitichezza. Se una persona sta vivendo la diarrea, è importante sostituire i liquidi. Bere acqua e bevande elettrolitiche senza zucchero può aiutare a sostituire questi fluidi e gli elettroliti persi.
  • Aggiunta di probiotici e prebiotici: l’ assunzione di un integratore probiotico o l’aumento dell’assunzione di cibi ricchi di probiotici e prebiotici può supportare efficacemente i batteri intestinali durante una dieta cheto. Ciò potrebbe ridurre gli effetti GI di una dieta cheto.
  • Mangiare cibi fermentati: mangiare cibi fermentati, come crauti e kimchi, può aiutare a migliorare la digestione , possibilmente riducendo la stitichezza o la diarrea.
  • Diminuzione dell’assunzione di sostituti dello zucchero: ridurre l’assunzione di cibi e bevande che contengono sostituti dello zucchero cheto-amichevoli può aiutare ad alleviare i sintomi gastrointestinali.

Quando vedere un dottore

Prima di apportare modifiche significative allo stile di vita o alla dieta, vale sempre la pena consultare un operatore sanitario.

Chiunque soffra di diarrea grave o che dura più di una settimana dovrebbe consultare il proprio medico.

Allo stesso modo, se la stitichezza è di lunga durata o estremamente dolorosa, è meglio consultare un medico.

Per la maggior parte delle persone, seguire una dieta estrema come la dieta cheto non è necessaria per perdere peso o migliorare la salute.

Le persone interessate a provare una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbero voler considerare di lavorare con un dietista qualificato per vedere quali cambiamenti dietetici funzionerebbero meglio per il loro stile di vita. Modelli dietetici meno restrittivi possono spesso produrre benefici simili senza il rischio di effetti collaterali spiacevoli.

Sommario

Una dieta cheto è una dieta composta in gran parte da cibi ricchi di grassi e poveri di carboidrati. Durante una dieta cheto, il corpo entra in uno stato di chetosi in cui utilizza i grassi invece dei carboidrati per produrre energia.

La ricerca ha dimostrato che una dieta cheto può aiutare la perdita di peso. Tuttavia, poiché la dieta può portare a cambiamenti nel tratto digestivo, può anche causare effetti gastrointestinali negativi, come diarrea e costipazione.

Per alleviare la diarrea e la stitichezza dovute alla dieta cheto, le persone dovrebbero prendere in considerazione l’adozione di misure come mangiare più fibre, assumere integratori probiotici e facilitare la dieta.

Se i sintomi del disturbo GI sono gravi, di lunga durata o dolorosi, è meglio consultare un medico.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Quali sono i primi segni di intolleranza al glutine?

Botulismo: che cos’è e come possiamo prevenirlo?