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Qual è il legame tra ansia e nausea?

I problemi di stomaco, come nausea e diarrea, sono tra i sintomi più comuni di stress e ansia.

L’ansia è una normale risposta del corpo alla minaccia o al pericolo. Tuttavia, per alcune persone, l’ansia può essere frequente e opprimente.

In questo articolo, descriviamo cos’è l’ansia e come può causare nausea. Offriamo anche alcune semplici strategie di coping che le persone con ansia possono provare e spieghiamo quando cercare aiuto medico.

L’ansia può causare nausea e come?

L’ansia è una sensazione di paura, terrore o disagio che può verificarsi in risposta allo stress o al pericolo percepito.

Quando una persona è ansiosa, il suo cervello rilascia sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori, che mettono il corpo in un alto stato di allerta. Questo processo prepara il corpo a “combattere o fuggire” in risposta a una minaccia percepita.

Alcuni neurotrasmettitori entrano nel tratto digestivo dove possono sconvolgere il microbioma intestinale, il delicato equilibrio dei microrganismi che vivono all’interno dell’intestino. Gli squilibri nel microbioma intestinale possono provocare nausea.

Altri possibili sintomi gastrointestinali di ansia includono:

  • indigestione
  • crampi allo stomaco
  • diarrea
  • stipsi
  • perdita di appetito o fame innaturale
  • sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
  • ulcere peptiche

I sintomi di ansia che non riguardano l’intestino includono:

  • respiro veloce o pesante
  • battito cardiaco accelerato
  • tensione muscolare
  • vertigini
  • frequente bisogno di urinare

Disturbi d’ansia che possono causare nausea

Un certo livello di ansia è una normale risposta all’incertezza e al pericolo. Tuttavia, alcune persone provano ansia così spesso da interferire con la loro vita quotidiana. Le persone con questo tipo di ansia possono avere un disturbo d’ansia.

Esistono molti tipi diversi di disturbo d’ansia, ognuno dei quali può causare nausea e altri sintomi gastrointestinali.

Alcuni esempi includono:

Disturbo d’ansia generalizzato : intensa preoccupazione per gli aspetti quotidiani della vita, come salute, sicurezza o denaro, che dura per 6 mesi o più.

Fobia : una paura irrazionale di una cosa o situazione specifica, come i ragni o l’essere in spazi chiusi.

Ansia sociale : una sensazione travolgente di autocoscienza durante le situazioni sociali. La sensazione che le persone stiano guardando o giudicando può peggiorare i sintomi.

Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) : un disturbo d’ansia che può svilupparsi dopo un’esperienza traumatica. La persona può sperimentare sogni vividi, flashback o ricordi tormentati. Altri sintomi possono includere:

  • difficoltà a dormire o concentrarsi
  • scoppi di rabbia
  • ritiro emotivo

Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) : un disturbo che coinvolge pensieri ossessivi e atti compulsivi. Uno degli esempi più comuni di DOC è la paura della contaminazione, che spesso porta a lavarsi ripetutamente le mani.

Disturbo di panico : sentimenti di terrore frequenti e non provocati o morte imminente. Altri sintomi tendono a includere:

  • battito cardiaco accelerato
  • sudorazione
  • vertigini
  • debolezza

Trattamenti e metodi di coping

Nella maggior parte dei casi, l’ansia non è motivo di preoccupazione perché fa parte della risposta naturale del corpo a stress, minacce o pericoli.

L’ Anxiety and Depression Association of America (ADAA) offre diversi suggerimenti per la gestione dello stress e dell’ansia quotidiani. Questi includono:

  • Prendersi del tempo per rilassarsi : attività come lo yoga , la meditazione e l’ascolto di musica possono aiutare una persona a ridurre i propri livelli di stress.
  • Cercare di mantenere un atteggiamento positivo : le persone possono esercitarsi a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi.
  • Dormire a sufficienza : il corpo umano ha bisogno di riposo aggiuntivo durante i periodi di stress.
  • Esercizio quotidiano : l’esercizio quotidiano rilascia sostanze chimiche chiamate endorfine, che possono rilassare una persona e sollevare il suo umore. L’esercizio fisico può anche aiutare favorendo il sonno.
  • Limitare l’assunzione di caffeina e alcol : questi possono aggravare l’ansia e possono persino scatenare attacchi di panico in alcune persone.
  • Parlare con qualcuno : una persona potrebbe trovare utile parlare della propria ansia con un amico fidato o un familiare.

L’ADAA raccomanda che le persone che stanno vivendo un episodio di ansia provino a fare respiri lenti e profondi dentro e fuori, oltre a contare fino a dieci lentamente e ripeterlo se necessario.

Alcune persone che soffrono di ansia trovano utile comprendere i loro fattori scatenanti specifici. I trigger sono situazioni o eventi che possono provocare episodi di ansia.

Chiunque abbia la sensazione che l’ansia interferisca con la propria vita quotidiana dovrebbe parlare con un medico. Sono disponibili diversi trattamenti. Nella maggior parte dei casi, un medico prescriverà una combinazione di terapie parlanti e farmaci.

Parlare di terapie

Le terapie parlanti possono aiutare le persone ad affrontare un disturbo d’ansia. Esempi inclusi:

Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

L’obiettivo della CBT è cambiare i modelli di pensiero inutili. Durante la CBT, un terapista aiuta la persona a identificare i pensieri che la rendono ansiosa. La persona apprende quindi strategie per reagire ai pensieri in modo più positivo e costruttivo.

Psicoterapia psicodinamica

Questo tipo di terapia cerca di affrontare la causa dell’ansia di una persona attraverso l’auto-riflessione e l’autoesame. Può essere utile per l’ansia derivante da un’esperienza traumatica o da un conflitto emotivo profondo.

Farmaco

In alcuni casi, un medico può raccomandare farmaci. I farmaci tendono ad essere particolarmente utili quando una persona li usa in combinazione con terapie parlanti.

I farmaci che i medici prescrivono più comunemente per l’ansia includono:

Farmaci anti-ansia

Le benzodiazepine , che includono clonazepam (Klonopin) e alprazolam (Xanax), alleviano l’ansia. Tuttavia, poiché esiste un alto rischio di dipendenza fisica, i medici generalmente li raccomandano solo per un uso a breve termine.

A volte possono prescrivere il farmaco buspirone (Buspar) per alleviare l’ansia a lungo termine.

Antidepressivi

I medici prescrivono spesso antidepressivi , come la sertralina (Zoloft), per il trattamento a lungo termine del disturbo di panico e dell’ansia generalizzata.

Beta-bloccanti

I beta-bloccanti trattano l’ansia rallentando la frequenza cardiaca e riducendo la pressione sanguigna . I medici di solito li prescrivono per attacchi di ansia prevedibili e improvvisi, come la paura del palcoscenico.

Sommario

L’ansia è una risposta naturale al pericolo o a una minaccia. Succede quando il cervello rilascia neurotrasmettitori per preparare il corpo alla lotta o alla fuga.

Quando alcuni di questi neurotrasmettitori entrano nel tratto digestivo, disturbano il microbioma intestinale e questo può causare sintomi allo stomaco che includono nausea.

Per la maggior parte delle persone, l’ansia non è nulla di cui preoccuparsi, poiché è una normale risposta del corpo allo stress. Ci sono molte tecniche che le persone possono utilizzare per gestire lo stress e l’ansia nella loro vita quotidiana.

A volte, frequenti sentimenti di ansia possono indicare un disturbo d’ansia. Una persona dovrebbe consultare un medico se l’ansia interferisce con la sua vita quotidiana.

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