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Curcuma per IBS: funziona?

Oltre ad essere un alimento base della cucina asiatica, la curcuma è stata a lungo utilizzata nella medicina tradizionale per trattare condizioni dall’indigestione alla depressione. Più recentemente, la spezia è stata associata al trattamento della sindrome dell’intestino irritabile.

Questo articolo esaminerà le prove dietro le affermazioni secondo cui la curcuma può aiutare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile o IBS, discuterà come può essere usata e se ci sono dei rischi.

Cos’è la curcuma?

La curcuma è stata usata per trattare condizioni, inclusi raffreddori, problemi digestivi e infezioni. Le sue potenziali proprietà curative derivano dalla curcumina, che è un composto antinfiammatorio che contiene.

La curcuma ha recentemente attirato l’attenzione per il suo potenziale di ridurre i sintomi dell’IBS. L’IBS è un disturbo comune dell’apparato digerente che causa sintomi come crampi allo stomaco, diarrea e costipazione .

La causa dell’IBS è sconosciuta e attualmente non ci sono cure disponibili. I sintomi dell’IBS sono generalmente gestiti utilizzando farmaci e cambiamenti dello stile di vita che tendono a coinvolgere cambiamenti nella dieta.

Includere la curcuma come parte di un approccio basato su una dieta salutare per la gestione dei sintomi dell’IBS è un passo facile da compiere.

Funziona?

Uno studio ha scoperto che la curcumina ha avuto un impatto positivo sul funzionamento gastrointestinale nei ratti. Gli autori dello studio hanno suggerito che i loro risultati potrebbero avere implicazioni per l’uso della curcumina nel trattamento dei sintomi dell’IBS. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani per stabilirlo in modo definitivo.

Uno studio pilota condotto nel 2004 ha rilevato che i partecipanti umani con IBS che hanno assunto 2 compresse di curcuma ogni giorno per 8 settimane hanno riportato riduzioni del disagio addominale e migliori schemi di movimento intestinale.

Tuttavia, questo studio mancava di un gruppo di controllo e gli autori hanno concluso che erano necessarie ulteriori ricerche per escludere l’ effetto placebo e altre variabili.

La curcuma è stata associata a benefici per altri disturbi dell’apparato digerente, inclusa la colite ulcerosa, una condizione cronica che causa diarrea e dolore addominale.

Uno studio del 2015 ha rilevato che l’aggiunta di curcumina alla normale routine di trattamento ha avuto un impatto positivo sui sintomi della colite ulcerosa.

Ci sono alcuni risultati positivi relativi all’uso della curcuma per ridurre i sintomi dell’IBS e questi effetti possono estendersi anche ad altri disturbi digestivi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se la curcuma può avere reali benefici per il trattamento dell’IBS.

Effetti collaterali e sicurezza

La curcumina è considerata sicura da consumare per la maggior parte delle persone solo per un uso a breve termine.

Dosi elevate possono causare un aumento dei sintomi gastrointestinali . È meglio prendere gli integratori come raccomandato dal produttore e scegliere la dose più bassa. Sono necessari ulteriori studi per determinare la tossicità associata all’uso a lungo termine.

L’aggiunta di curcuma alla dieta può anche aiutare a ridurre i sintomi dell’IBS sebbene alcuni effetti collaterali possano verificarsi con l’uso regolare di curcuma, tra cui:

  • dolore addominale
  • problemi digestivi
  • nausea
  • fluidificazione del sangue

Al momento non è chiaro se gli integratori di curcumina siano sicuri per le donne in gravidanza, quindi è importante che queste donne parlino con un medico prima di provare qualsiasi integratore.

Le persone con diabete dovrebbero anche evitare di consumare la curcuma, poiché può abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Può anche interagire con alcuni farmaci, come anticoagulanti o farmaci per il diabete, quindi le persone dovrebbero assicurarsi di parlare con il proprio medico prima di assumere integratori di curcumina.

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non regola gli integratori, quindi la sicurezza e il contenuto dei prodotti a base di curcuma non possono essere garantiti.

Come usare la curcuma

La curcuma è comunemente usata per aromatizzare cibi dai curry salati e zuppe a torte dolci e frullati. Può essere acquistato in polvere o nella sua forma di radice. È anche possibile assumere integratori di curcumina, normalmente disponibili nei negozi di alimenti naturali.

A differenza della curcuma in altre forme, gli integratori sono dosi altamente concentrate di curcumina, quindi le persone dovrebbero assicurarsi di leggere le istruzioni su quanto è sicuro consumarne.

Porta via

La curcuma ha mostrato risultati promettenti negli studi iniziali per il suo effetto positivo su alcuni sintomi di IBS. Nella maggior parte dei casi, compresi gli integratori di curcuma o curcumina, come parte di una dieta salutare, non rappresentano alcun rischio per la salute delle persone con IBS.

Non è chiaro se la curcuma abbia dei reali benefici per i sintomi dell’IBS e sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

È disponibile una gamma di prodotti a base di curcuma acquistare online .

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