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Come gestire la sindrome dell’intestino irritabile con il cervello

Le tecniche di medicina comportamentale possono aiutare ad alleviare i sintomi

Il dolore addominale, il gas, la diarrea o la stitichezza della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) possono irritare più dell’intestino. I sintomi persistenti possono irritare anche la tua mente, facendoti sentire ansioso, depresso, infastidito o semplicemente arrabbiato.

Quelle emozioni negative non fanno bene all’IBS. Gli studi dimostrano che lo stress emotivo può peggiorare i sintomi gastrointestinali.

Ma è vero anche il contrario, afferma Judith Scheman, PhD , Direttore della Medicina Comportamentale presso l’Istituto per le malattie digestive e la chirurgia di Cleveland Clinic. Una buona salute emotiva può aiutare ad alleviare i sintomi dell’IBS. Quindi abbiamo parlato con lei per capire come le tecniche di medicina comportamentale possono aiutare il tuo cervello ad aiutare la tua pancia a sentirsi meglio.

Il collegamento cervello-pancia

Il tuo cervello e il midollo spinale formano il sistema nervoso centrale del tuo corpo. Le cellule nervose ei neurotrasmettitori, che sono sostanze chimiche che inviano segnali da una cellula nervosa a un’altra, corrono dal cervello attraverso il corpo. Quelli che corrono lungo il tratto gastrointestinale, compreso lo stomaco e l’intestino, sono chiamati sistema nervoso enterico.

“Il tuo cervello e la tua pancia parlano tra loro attraverso questa rete di nervi”, dice il dottor Scheman. “E rispondono agli stessi neurotrasmettitori. Questo spiega perché il disagio emotivo può causare disturbi digestivi e viceversa “.

Alcuni dei neurotrasmettitori responsabili delle nostre emozioni, come la serotonina, sono effettivamente prodotti nell’intestino, aggiunge il dottor Scheman. “Forse è per questo che descriviamo le nostre emozioni in termini legati all’intestino. Forse è per questo che diciamo che le cose sono “strazianti” o “nauseabonde”. ” 

A sua volta, lo stress rilascia agenti pro-infiammatori, aumentando l’infiammazione nel nostro intestino e altrove. Può influenzare il nostro sistema immunitario, così come la capacità del nostro intestino di funzionare correttamente.

Può anche rallentare o accelerare la motilità intestinale, il movimento dei muscoli del tratto gastrointestinale. Ad esempio, lo stress può innescare una reazione di lotta o fuga nel sistema nervoso centrale. I tuoi ormoni e neurotrasmettitori iniziano a pompare e il tuo sistema nervoso enterico risponde rallentando o interrompendo la digestione per riservare energia per scongiurare il pericolo. E quella digestione più lenta può portare a dolori addominali o altri problemi gastrointestinali. 

Il rovescio della medaglia, aggiunge il dott.Scheman, una motilità intestinale più veloce può causare problemi come la diarrea.

Cambia il tuo cervello, cambia il tuo istinto

A causa di questa connessione cervello-intestino , la medicina gastrointestinale e comportamentale insieme possono trattare l’IBS e altri disturbi digestivi. A volte sono necessari entrambi per aiutarti a far fronte ai sintomi in corso.

I trattamenti di medicina comportamentale per IBS includono:

  • Terapia di rilassamento. “Il rilassamento muscolare progressivo e l’immaginazione guidata possono aiutare a ridurre la reazione del corpo allo stress”, afferma il dott. Scheman. “Questo allenamento può aiutare a calmare il corpo e la mente e aiutarti a dormire meglio, il che promuove anche la guarigione. Il rilassamento profondo fa sì che il tuo cervello rilasci endorfine, l’antidolorifico naturale del tuo corpo “.
  • Terapia comportamentale cognitiva. Cambiare il modo in cui pensi e ti comporti può migliorare la risposta del tuo corpo allo stress. “Si apprendono le capacità di coping , come concentrarsi sulle emozioni positive, l’attività fisica e trovare la gioia”, dice il dott. Scheman. “Cambia i tuoi pensieri, cambia il tuo cervello, cambia il tuo istinto.”
  • Biofeedback. Questa tecnica comportamentale ti consente di assumere il controllo delle funzioni del corpo, come la temperatura della mano, la respirazione o la frequenza cardiaca. Ad esempio, puoi rallentare la frequenza cardiaca o rilassare la respirazione quando sei stressato.

La medicina comportamentale può aiutarti?

Tecniche di medicina comportamentale come queste possono aiutare a migliorare il tuo umore e la qualità della tua vita. E questo può significare meno riacutizzazioni di IBS.

Se i farmaci o altri trattamenti non aiutano il tuo IBS, o se noti che lo stress peggiora i tuoi sintomi, assicurati di contattare il tuo medico per vedere quali passaggi successivi potresti prendere in considerazione.

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