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Sindrome dell’intestino irritabile: 7 trigger-buster

Suggerimenti degli esperti per la gestione del tuo IBS

Se hai frequenti dolori addominali, gonfiore, diarrea crampi e / o costipazione , potresti preoccuparti di avere una malattia infiammatoria intestinale (IBD) – come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn – o persino il cancro. Tuttavia, anche la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) può causare questi sintomi.

L’IBS di solito colpisce persone sotto i 45 anni e colpisce il doppio delle donne rispetto agli uomini. I medici diagnosticano l’IBS quando si verificano tre o più attacchi di fastidio / dolore addominale inspiegabili per tre mesi consecutivi.

Se ti viene diagnosticata l’IBS, c’è un lato positivo. L’IBS causa un cambiamento nelle abitudini intestinali, ma non danneggia il tratto digestivo come fa l’IBD.

“Anche se i sintomi possono essere significativi, è rassicurante sapere che la sindrome dell’intestino irritabile non è pericolosa per la vita”, afferma il gastroenterologo Brian Kirsh, MD .

Cosa peggiora l’IBS?

L’IBS è aggravata da stress, ansia e depressione e da fattori scatenanti individuali. “È difficile isolare i trigger, in particolare nella dieta”, afferma il dottor Kirsh. “Un giorno puoi mangiare un cibo particolare, come l’insalata, e sentirti bene. Eppure il giorno successivo sembra che scateni un attacco. “

Sebbene non sia sempre prevedibile, questo non vuol dire che non puoi prendere provvedimenti per ridurre al minimo quanto il tuo IBS influisce sulla tua vita quotidiana. Qui, il dottor Kirsh offre sette consigli pratici per compensare i trigger IBS comuni :

  1. Evita la caffeina. Presta attenzione a come ti senti se bevi caffè, tè e soda. Tutti questi possono causare disagio addominale.
  2. Bevi più acqua. L’acqua è importante se si tende ad avere stitichezza o diarrea e aiuta se si aumenta l’assunzione di fibre.
  3. Mangia più fibre. È importante mangiare frutta, verdura, fagioli / piselli e pane e cereali integrali. Ma assicurati di aggiungere gradualmente la fibra per ridurre al minimo il gonfiore!
  4. Limita l’assunzione di latticini. Prova a ridurre i latticini per vedere se hai un’intolleranza al lattosio (una condizione che rende i latticini difficili da digerire). Se elimini i latticini per sempre, assicurati di assumere il calcio da alternative a base di latte fortificato, come il latte di mandorle, soia o cocco.
  5. Riduci i livelli di stress. Fai quello che puoi per rilassarti, concedendoti del tempo per un bagno caldo, facendo brevi pause durante il giorno o adottando pratiche di rilassamento, come la meditazione o lo yoga.
  6. Fare esercizio regolarmente. L’esercizio fisico ti aiuta ad alleviare lo stress sia fisico che mentale.
  7. Smettere di fumare. In alcune persone, il fumo peggiora i sintomi dell’IBS.

Quando vedere uno specialista GI per IBS

Apporta gradualmente qualsiasi modifica alla dieta e allo stile di vita per dare al tuo corpo la possibilità di adattarsi, dice il dottor Kirsh. Il tuo medico di base può suggerire cambiamenti nella dieta e nello stile di vita per aiutarti a gestire l’ IBS lieve . Può anche essere utile una visita con un dietista registrato.

Se i sintomi dell’IBS persistono, è meglio consultare un gastroenterologo. Questi specialisti possono prescrivere farmaci per normalizzare la funzione intestinale ed escludere altre condizioni.

“Ci sono molte strategie di trattamento per rendere gestibile l’IBS”, afferma il dottor Kirsh.

Assicurati di consultare un gastroenterologo se si verifica sanguinamento o perdita di peso o se hai una storia familiare di disturbi digestivi.

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