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11 trucchi per evitare il gonfiore della pancia in vacanza

Con la pianificazione, il controllo delle porzioni e questi consigli degli esperti, puoi goderti le vacanze senza soffrire di pancia gonfia.

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Raggiungi un piatto più piccolo

Il controllo delle porzioni è fondamentale in questo periodo dell’anno, afferma Gisela Bouvier , dietista registrata a Port Charlotte, in Florida. “Usa un piatto più piccolo e concentrati sul caricarlo con verdure e proteine ​​magre nella linea del buffet all you eat “, consiglia. Prova queste abitudini quotidiane che ti aiutano a ridurre il gonfiore della pancia .

Non arrivare al tuo pasto delle vacanze affamato

Mangia una colazione e un pranzo solidi e sostanziosi, comprensivi di proteine e fai uno spuntino sano prima di uscire di casa in modo da non morire di fame quando arrivi alla cena o alla festa, consiglia Diane Sanfilippo, consulente nutrizionale certificato a San Francisco e autrice di The Detox dallo zucchero per 21 giorni . “È probabile che non entrerai e mangerai immediatamente, quindi se non stai morendo di fame quando arrivi lì, non sarai tentato dal formaggio, dai cracker e da altri antipasti eccessivamente indulgenti”, dice. Ecco come perdere il grasso della pancia senza fare esercizio .

Non schiantarti sul divano dopo quel pasto festivo

Aspetta che inizi immediatamente quell’abbuffata di Netflix dopo un pasto abbondante. “Non hai bisogno di un allenamento completo dopo le vacanze, ma anche un movimento moderato può aiutarti a sentirti meno pigro e gonfio subito dopo la festa”, aggiunge Sanfilippo. “Per cominciare, puoi aiutare il padrone di casa a sparecchiare e ad occuparsi di alcuni piatti, non solo è grazioso, ma ti terrà in piedi e ti muoverai.” Oppure prendi alcuni amici o familiari e fai una passeggiata per il quartiere, dice Sanfilippo. “Spesso fuori è fresco e fresco, perfetto per una passeggiata. Inoltre, è tempo di qualità extra con i tuoi cari, che è l’essenza delle vacanze. Questi sono i cibi migliori da mangiare quando ti senti gonfio .

Guarda la caffeina e la carbonatazione

Rallegrarsi con un sacco di caffè o soda potrebbe sembrare un buon modo per navigare attraverso la stagione in modalità di allerta, ma sia il caffè che le bevande gassate possono fare un numero sul tuo istinto, afferma Kitty Broihier , RD, di Guiding Stars . “La caffeina può causare molti sintomi tra cui diarrea (soprattutto a stomaco vuoto) e indigestione. Allo stesso modo, le bevande gassate, anche il seltz, possono aumentare la possibilità di bruciore di stomaco (chiamato anche reflusso gastroesofageo) e gas o gonfiore. “ Rimanere idratatiè importante, ma opta per l’acqua magari con una spruzzata di agrumi e mantieni la solita assunzione di caffeina ed evita il caffè dopo metà pomeriggio “, continua Broihier. “Risparmia le bevande gassate per la mattina presto o la sera presto invece di appena prima di andare a dormire per ridurre al minimo gli effetti GI”. Non perdere questi  modi comprovati in cui i medici affrontano il gonfiore della pancia .

Elimina lo stress in modo sano

Fare shopping, decorare, cucinare, intrattenere e avere problemi di lavoro durante questa stagione intensa può facilmente portare a un sovraccarico di stress. “La ricerca mostra che lo stress è direttamente collegato a una serie di problemi gastrointestinali, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile e il bruciore di stomaco,” condivide Broihier. Mentre un bicchiere di vino post-lavoro può sembrare allettante, Broihier consiglia di saltarlo poiché l’alcol può irritare il tratto gastrointestinale e causare bruciore di stomaco, per non parlare dell’eccessivo assorbimento non fa nulla per la tua produttività. E, inutile dire che anche mangiare patatine e biscotti per alleviare lo stress non aiuta a lungo termine. Invece, dice Broihier, prova a fare esercizio fisico regolare anche se solo 20 minuti di camminata veloce, aumenterà il tuo umore e diminuirà la tensione. Altre idee per aiutarti a rilassarti: ascoltare musica rilassante, una pausa di meditazione di 10 minuti, un bagno caldo,

Conserva cibi ricchi solo per pasti speciali

Una cosa è avere una fetta di torta di zucca il giorno del Ringraziamento, un’altra è completamente cedere alla tentazione per tutto il mese di dicembre. “Sforzati di mangiare cibi sani per tutta la stagione e di conservare le cose pesanti (noci, carni grasse, formaggio) solo per pasti molto speciali”, aggiunge. “Se sei incline al bruciore di stomaco, stai alla larga da caramelle, dessert e bevande al gusto di menta piperita, che possono anche essere un fattore scatenante per il reflusso”. Prova questi rimedi naturali per alleviare il bruciore di stomaco .

Non esagerare con i latticini

Anche se non sei intollerante al lattosio , le festività natalizie sono piene di tentazioni da latte (pensa allo zabaione, ai piatti di formaggi e ai dessert cremosi) che dovresti evitare. “In generale, un po ‘di latticini va bene, ma una grande quantità in una volta potrebbe non esserlo. Se sai che stai andando a una festa, evita i latticini durante il giorno e limita la tua porzione di cibo ricco di latticini al buffet “, dice Broihier. “Prendi in considerazione l’assunzione di compresse o gocce di lattasi.” (Consultare prima il proprio medico, poiché questi prodotti potrebbero essere controindicati per alcuni, inclusi bambini piccoli e donne incinte o che allattano.) Ecco alcune scatole di abbonamento alimentare per i buongustai attenti alla salute nella tua lista.

Non dimenticare le basi

“Assicurati che la tua dieta sia durante che dopo le vacanze sia adeguata in proteine, frutta, verdura e acqua”, afferma Darin Hulslander , CSCS, personal trainer e nutrizionista con sede a Chicago. “Una delle cose più difficili dopo le vacanze è ricominciare a mangiare di meno dato che ora siamo abituati a sentirci ‘imbottiti’. Mangia più vicino all’80% del cibo per iniziare a riportarti alla normalità. ” Scegli un cesto regalo sano da regalare ai tuoi amici per aiutarli a rimanere attenti alla salute anche durante le vacanze.

Programma il tempo per allenarti

Dato che le vacanze sono così impegnative, è importante ritagliarsi del tempo per fare esercizio, consiglia Hulslander. Anche se è solo una sessione di sudore di 20 minuti, è più probabile che tu lo faccia se è sul tuo calendario, dice. Ruba questi segreti delle donne che si allenano ogni giorno .

Dai una spinta alla tua routine di allenamento

Un allenamento ad alta intensità durante le vacanze può tenere sotto controllo il gonfiore. “Un mix di intervalli e allenamento della forza ti aiuterà meglio a perdere quei chili di vacanza”, dice Hulslander. “Assicurati di assumere una buona dose di entrambi.”

Ottieni i tuoi zzz

Le scelte alimentari possono mettere a dura prova il tuo corpo e così anche le feste, specialmente quando significa che non stai ricevendo abbastanza shuteye. Sanfillippo sottolinea che l’esercizio, l’alimentazione, il sonno e la riduzione dello stress sono tutti fattori importanti per ridurre il grasso della pancia in particolare e migliorare la salute generale. Non perdere questi altri 20 modi per battere l’aumento di peso post-vacanza .

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