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I 9 migliori benefici per la salute derivanti dal consumo di anguria

L’anguria è un frutto delizioso e rinfrescante che fa bene anche a te.

Contiene solo 46 calorie per tazza, ma è ricco di vitamina C, vitamina A e molti composti vegetali sani.

Ecco i 9 principali benefici per la salute del consumo di anguria.

1. Ti aiuta a idratarti

L’acqua potabile è un modo importante per mantenere il corpo idratato.

Tuttavia, anche mangiare cibi che hanno un alto contenuto di acqua può aiutare. È interessante notare che l’anguria è composta per il 92% di acqua (1Fonte attendibile).

Inoltre, un alto contenuto di acqua è uno dei motivi per cui frutta e verdura aiutano a sentirsi sazi.

La combinazione di acqua e fibre significa che stai mangiando un buon volume di cibo senza molte calorie.

Sommario L’
anguria ha un alto contenuto di acqua. Questo lo
rende idratante e ti aiuta a sentirti pieno.

2. Contiene sostanze nutritive e composti vegetali benefici

Per quanto riguarda la frutta, l’anguria è una delle meno caloriche: solo 46 calorie per tazza (154 grammi). È inferiore anche ai frutti a basso contenuto di zucchero come le bacche ( 2 ).

Una tazza (154 grammi) di anguria contiene anche molti altri nutrienti , incluse queste vitamine e minerali:

  • Vitamina C: 21% della
    dose giornaliera di riferimento (RDI)
  • Vitamina A: 18% della RDI
  • Potassio: 5% della RDI
  • Magnesio: 4% della RDI
  • Vitamine B1, B5 e B6: 3% della
    RDI

L’anguria è anche ricca di carotenoidi, tra cui beta-carotene e licopene. Inoltre, ha la citrullina, un importante amminoacido.

Ecco una panoramica degli antiossidanti più importanti dell’anguria:

Vitamina C

La vitamina C è un antiossidante che aiuta a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi.

Carotenoidi

I carotenoidi sono una classe di composti vegetali che include alfa-carotene e beta-carotene, che il tuo corpo converte in vitamina A.

Licopene

Il licopene è un tipo di carotenoide che non si trasforma in vitamina A. Questo potente antiossidante conferisce un colore rosso agli alimenti vegetali come pomodori e anguria ed è collegato a molti benefici per la salute.

Cucurbitacina E

La cucurbitacina E è un composto vegetale con effetti antiossidanti e antinfiammatori. Il melone amaro, un parente dell’anguria, contiene ancora più cucurbitacina E.

Sommario L’
anguria è un frutto ipocalorico ricco di
alcuni nutrienti, in particolare carotenoidi, vitamina C e cucurbitacina E.

3. Contiene composti che possono aiutare a prevenire il cancro

I ricercatori hanno studiato il licopene e altri singoli composti vegetali nell’anguria per i loro effetti antitumorali .

Sebbene l’assunzione di licopene sia associata a un minor rischio di alcuni tipi di cancro, i risultati dello studio sono contrastanti. Il legame più forte finora sembra essere tra il licopene e i tumori dell’apparato digerente (1Fonte attendibile).

Sembra ridurre il rischio di cancro abbassando il fattore di crescita simile all’insulina (IGF), una proteina coinvolta nella divisione cellulare. Alti livelli di IGF sono legati al cancro (3Fonte attendibile).

Inoltre, la cucurbitacina E è stata studiata per la sua capacità di inibire la crescita tumorale (4Fonte attendibile5Fonte attendibile).

Riepilogo Alcuni
composti nell’anguria, tra cui la cucurbitacina E e il licopene, sono stati
studiati per il loro potenziale nella prevenzione del cancro, sebbene i risultati dello studio siano contrastanti.

4. Può migliorare la salute del cuore

Le malattie cardiache sono la prima causa di morte nel mondo (6Fonte attendibile).

I fattori dello stile di vita, compresa la dieta , possono ridurre il rischio di infarto e ictus riducendo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Diversi nutrienti nell’anguria hanno benefici specifici per la salute del cuore.

Gli studi suggeriscono che il licopene può aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna. Può anche aiutare a prevenire il danno ossidativo al colesterolo (1Fonte attendibile).

Secondo studi su donne obese, in postmenopausa e uomini finlandesi, il licopene può anche ridurre la rigidità e lo spessore delle pareti delle arterie (7Fonte attendibile8Fonte attendibile).

L’anguria contiene anche citrullina, un amminoacido che può aumentare i livelli di ossido nitrico nel corpo. L’ossido nitrico aiuta i vasi sanguigni ad espandersi, abbassando la pressione sanguigna (9Fonte attendibile).

Anche altre vitamine e minerali nell’anguria fanno bene al cuore. Questi includono le vitamine A, B6, C, magnesio e potassio (1Fonte attendibile).

Sommario L’ anguria
ha diversi componenti salutari per il cuore, tra cui licopene, citrullina e altre
vitamine e minerali.

5. Può ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo

L’infiammazione è un fattore chiave di molte malattie croniche.

L’anguria può aiutare a ridurre l’infiammazione e il danno ossidativo, poiché è ricca di antiossidanti antinfiammatori licopene e vitamina C (1Fonte attendibile).

In uno studio del 2015, i topi da laboratorio sono stati nutriti con polvere di anguria per integrare una dieta malsana. Rispetto al gruppo di controllo, hanno sviluppato livelli più bassi della proteina C-reattiva marcatore infiammatorio e meno stress ossidativo (10Fonte attendibile).

In uno studio precedente, agli esseri umani è stato somministrato succo di pomodoro ricco di licopene con aggiunta di vitamina C. Nel complesso, i loro marker di infiammazione sono diminuiti e gli antiossidanti sono aumentati. L’anguria contiene sia licopene che vitamina C (11Fonte attendibile).

Come antiossidante, il licopene può anche giovare alla salute del cervello. Ad esempio, può aiutare a ritardare l’insorgenza e la progressione della malattia di Alzheimer ( 12 ).

Riassunto Il licopene e la vitamina C sono
antiossidanti antinfiammatori che si trovano nell’anguria. L’infiammazione è collegata a molte malattie
croniche.

6. Può aiutare a prevenire la degenerazione maculare

Il licopene si trova in diverse parti dell’occhio dove aiuta a proteggere dal danno ossidativo e dall’infiammazione.

Può anche prevenire la degenerazione maculare senile (AMD). Questo è un problema comune agli occhi che può causare cecità negli anziani (1Fonte attendibile).

Il ruolo del licopene come composto antiossidante e antinfiammatorio può aiutare a prevenire lo sviluppo e il peggioramento dell’AMD.

Per ulteriori informazioni su come mantenere i tuoi occhi sani, prendi in considerazione la lettura delle 9 vitamine più importanti per la salute degli occhi .

Riassunto Il licopene
può aiutare a mantenere gli occhi sani e proteggere dalla degenerazione maculare senile
(AMD) grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

7. Può aiutare ad alleviare il dolore muscolare

La citrullina, un amminoacido nell’anguria, può ridurre l’indolenzimento muscolare. È disponibile anche come supplemento .

È interessante notare che il succo di anguria sembra migliorare l’assorbimento della citrullina.

Un piccolo studio ha dato agli atleti un semplice succo di anguria, succo di anguria mescolato con citrullina o una bevanda alla citrullina. Entrambe le bevande all’anguria hanno portato a un minor dolore muscolare e a un più rapido recupero della frequenza cardiaca, rispetto alla sola citrullina (13Fonte attendibile).

I ricercatori hanno anche condotto un esperimento in provetta, studiando l’assorbimento della citrullina. I loro risultati suggeriscono che l’assorbimento della citrullina è più efficace quando viene consumata come componente del succo di anguria.

Altre ricerche hanno anche esaminato il potenziale della citrullina per migliorare la resistenza all’esercizio e le prestazioni.

Finora, la citrullina non sembra migliorare le prestazioni negli esercizi nelle quantità studiate, ma è ancora un’area di interesse della ricerca (14Fonte attendibile).

Riepilogo Il
succo di anguria ha un certo potenziale come bevanda di recupero dopo l’esercizio. La citrullina può
essere parzialmente responsabile del suo effetto di alleviare il dolore muscolare.

8. Fa bene a pelle e capelli

Due vitamine nell’anguria – A e C – sono importanti per la salute della pelle e dei capelli .

La vitamina C aiuta il tuo corpo a produrre collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica e i capelli forti.

La vitamina A è importante anche per la salute della pelle poiché aiuta a creare e riparare le cellule della pelle. Senza abbastanza vitamina A , la tua pelle può apparire secca e squamosa.

Sia il licopene che il beta-carotene possono anche aiutare a proteggere la pelle dalle scottature (15Fonte attendibile).

Riepilogo Diversi
nutrienti nell’anguria fanno bene ai capelli e alla pelle. Alcuni aiutano a mantenere la pelle
elastica mentre altri proteggono dalle scottature.

9. Può migliorare la digestione

L’anguria contiene molta acqua e una piccola quantità di fibre , entrambe importanti per una sana digestione.

La fibra può fornire volume alle feci, mentre l’acqua aiuta a mantenere il tratto digestivo in movimento in modo efficiente.

Mangiare frutta e verdura ricca di acqua e fibre , compresa l’anguria, può essere molto utile per promuovere i normali movimenti intestinali.

Riassunto La fibra
e l’acqua sono importanti per una sana digestione. L’anguria
contiene entrambi.

La linea di fondo

L’anguria è un frutto sorprendentemente sano. Ha un alto contenuto di acqua e fornisce anche molti altri importanti nutrienti, tra cui licopene e vitamina C.

Questi nutrienti significano che l’anguria non è solo un gustoso trattamento ipocalorico , ma fa anche molto bene alla salute.

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