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Cos’è la zucca di cenere? Tutto quello che devi sapere

La zucca di frassino, nota anche come Benincasa hispida, melone invernale, zucca di cera, zucca bianca e anguria cinese, è un frutto originario di parti dell’Asia meridionale ( 1 ).

Cresce su una vite e matura in un melone rotondo o oblungo che ha approssimativamente le stesse dimensioni e lo stesso colore di un’anguria. Una volta maturo, l’esterno sfocato del frutto si trasforma in un rivestimento polveroso color cenere che dà il nome a questo frutto.

Il gusto delicato della zucca di cenere ricorda il cetriolo e la polpa del frutto è un’aggiunta particolarmente popolare ai piatti cinesi e indiani.

Il frutto è pubblicizzato per offrire vari benefici per la salute ed è stato usato per secoli nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica. Tuttavia, solo alcuni dei suoi presunti benefici sono attualmente supportati dalla scienza ( 1 ).

Questo articolo esamina le ultime ricerche sulla zucca di cenere, incluso il suo contenuto di nutrienti e i potenziali benefici per la salute.

Ricco di alcuni nutrienti e composti vegetali benefici

La zucca di cenere comprende il 96% di acqua ed è molto povera di calorie, grassi, proteine ​​e carboidrati. Tuttavia, rimane ricco di fibre e fornisce piccole quantità di vari nutrienti.

Una porzione da 3,5 once (100 grammi) di zucca di cenere cruda offre (2Fonte attendibile):

  • Calorie: 13
  • Proteine: meno di 1 grammo
  • Carboidrati: 3 grammi
  • Fibra: 3 grammi
  • Grasso: meno di 1 grammo
  • Vitamina C: 14% del valore giornaliero (DV)
  • Riboflavina: 8% DV
  • Zinco: 6% DV

La zucca di cenere contiene anche quantità minori di ferro, magnesio, fosforo, rame e manganese, oltre a varie altre vitamine del gruppo B. Tuttavia, queste quantità in genere non superano il 3% dei DV dei nutrienti (2Fonte attendibile).

Oltre alla vitamina C, la zucca di cenere è una buona fonte di flavonoidi e caroteni, due antiossidanti che si ritiene aiutino a proteggere il corpo dai danni cellulari e da alcune condizioni come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache ( 3 ).

Attualmente, si ritiene che il contenuto di antiossidanti della zucca di cenere sia la ragione principale alla base della maggior parte dei suoi presunti benefici (4Fonte attendibile).

RIEPILOGOLa zucca di cenere è povera di calorie, grassi, carboidrati e proteine. Tuttavia, è ricco di fibre e antiossidanti che si ritiene promuovano la salute e aiutino a proteggere il corpo dalle malattie.

Può migliorare la digestione

Il basso contenuto calorico, l’alto contenuto di fibre e l’ alto contenuto di acqua della zucca di cenere possono aiutare a migliorare la digestione e promuovere un peso corporeo sano.

Ad esempio, la ricerca suggerisce che cibi a basso contenuto calorico e densi d’acqua come la zucca di cenere possono aiutare le persone a perdere peso (5Fonte attendibile).

Inoltre, la zucca di cenere è una buona fonte di fibra solubile . Questo tipo di fibra forma una sostanza gelatinosa nell’intestino, che rallenta la digestione e aiuta a promuovere sensazioni di pienezza ( 6 ,7Fonte attendibile8Fonte attendibile).

La zucca di cenere è anche particolarmente povera di carboidrati, il che la rende adatta a persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati.

RIEPILOGOIl basso contenuto calorico, a basso contenuto di carboidrati, di acqua e di fibre della zucca di cenere fornisce una combinazione di nutrienti che può promuovere la salute dell’apparato digerente e aiutarti a mantenere un peso sano.

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Altri potenziali vantaggi

La zucca di cenere è stata usata per secoli nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica per curare vari disturbi.

Questo frutto è spesso apprezzato per le sue proprietà lassative, diuretiche e afrodisiache. Si ritiene inoltre che fornisca benefici per la salute che vanno da un aumento dei livelli di energia e una mente più acuta a una digestione più fluida e un minor rischio di malattie.

Tuttavia, non tutti i suoi presunti benefici sono attualmente supportati dalla scienza. Quelli con il supporto più scientifico includono:

  • Può prevenire le ulcere. La ricerca sugli animali indica che gli estratti di zucca di frassino possono aiutare a prevenire la comparsa di ulcere allo stomaco nei ratti (4Fonte attendibile9 ).
  • Può ridurre l’infiammazione. Studi in provetta e su animali rilevano che gli estratti di zucca di frassino possono ridurre l’infiammazione , che si ritiene sia la causa principale di molte malattie croniche ( 10 ,11Fonte attendibile12Fonte attendibile).
  • Può offrire una certa protezione contro il diabete di tipo 2. La ricerca sui topi suggerisce che la zucca di cenere può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, trigliceridi e insulina. Tuttavia, gli studi sull’uomo riportano risultati contrastanti ( 1 ,13Fonte attendibile).
  • Può avere effetti antimicrobici. Alcuni studi indicano che gli estratti di zucca di frassino possono proteggere da alcuni batteri e funghi. Tuttavia, altri studi non trovano effetti protettivi (14Fonte attendibile)

Sebbene promettente, è importante notare che tutti questi studi hanno utilizzato estratti concentrati dalla polpa, dalla pelle o dalla vite del frutto piuttosto che dal frutto stesso.

Inoltre, molti di questi studi sono piccoli o datati e la stragrande maggioranza non ha studiato questi benefici negli esseri umani. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni forti.

RIEPILOGOGli estratti fatti dalla carne, dalla pelle e dalla vite della zucca di cenere sono stati collegati a una serie di potenziali benefici per la salute. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani prima di poter trarre conclusioni forti.

Modi per mangiare la zucca di cenere

La zucca di cenere è una parte popolare della cucina asiatica.

Il frutto è più spesso tagliato a cubetti, bollito e mangiato da solo o aggiunto a zuppe e stufati. Può anche essere cotto, fritto, candito o semplicemente sbucciato e aggiunto alle insalate , o mangiato crudo in modo simile a come mangeresti un cetriolo affettato.

La zucca di cenere può anche essere usata per fare caramelle, marmellata, ketchup, torte, gelati o una dolce prelibatezza indiana conosciuta come petha. È anche un’aggiunta popolare a succhi e frullati (15Fonte attendibile).

Puoi trovare la zucca di cenere nella maggior parte dei supermercati asiatici o nei mercati degli agricoltori internazionali. Assicurati di scegliere una zucca che sia pesante per le sue dimensioni e che sia priva di lividi o rientranze esterne.

La zucca di cenere si conserva meglio in un luogo fresco e asciutto. La polvere bianca sulla superficie della zucca diventa appiccicosa quando è bagnata e deve essere risciacquata prima di aprire la zucca a fette.

RIEPILOGOLa zucca di cenere è un’aggiunta versatile a zuppe, stufati e insalate. Può anche essere cotto, fritto, candito o utilizzato per preparare ketchup, marmellata, succhi, frullati e dessert.

La linea di fondo

La zucca di cenere è un frutto a basso contenuto calorico ricco di acqua, fibre e altri nutrienti benefici. È comunemente usato nella medicina tradizionale per prevenire o curare vari disturbi e costituisce un’aggiunta versatile a molti piatti.

Si ritiene inoltre che la zucca di cenere promuova la digestione, riduca l’infiammazione e protegga da infezioni, ulcere e diabete di tipo 2. Tuttavia, nessuno di questi benefici è attualmente supportato da una solida scienza.

Detto questo, non c’è niente di male nel provare questo frutto esotico, anche se è semplicemente per aggiungere varietà alla tua dieta o dare ai tuoi piatti un tocco interessante.

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