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Cosa dovresti sapere sulla stitichezza

Cos’è la stitichezza?

La stitichezza è uno dei problemi digestivi più comuni negli Stati Uniti. In giro16 adulti americani su 100Fonte attendibileavere costipazione. Questa cifra raddoppia per gli adulti di età superiore ai 60 anni.

È definito come avere movimenti intestinali duri e secchi o passare le feci meno di tre volte a settimana.

Sintomi

Le abitudini intestinali di ogni persona sono diverse. Alcune persone vanno tre volte al giorno, mentre altre tre volte a settimana.

Tuttavia, potresti essere stitico se riscontri i seguenti sintomi:

  • meno di tre evacuazioni a settimana
  • passaggio di feci grumose, dure o secche
  • tensione o dolore durante i movimenti intestinali
  • una sensazione di pienezza, anche dopo aver avuto un movimento intestinale

Il Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali (NIDDK)Fonte attendibile consiglia di consultare un medico se i sintomi non scompaiono o se si nota quanto segue:

  • sanguinamento dal retto
  • sangue nelle feci
  • dolore addominale persistente
  • dolore nella parte bassa della schiena
  • una sensazione che il gas sia intrappolato
  • vomito
  • febbre
  • perdita di peso inspiegabile
  • un improvviso cambiamento nei movimenti intestinali

Un operatore sanitario può eseguire test per escludere una condizione più grave, come il cancro del colon-retto o la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) .

cause

Il compito principale del tuo colon è quello di assorbire l’acqua dal cibo residuo mentre passa attraverso il tuo sistema digestivo. Quindi crea feci (rifiuti).

I muscoli del colon alla fine spingono i rifiuti fuori attraverso il retto per essere eliminati. Se le feci rimangono nel colon troppo a lungo, possono diventare dure e difficili da espellere.

Una cattiva alimentazione causa spesso stitichezza. La fibra alimentare e un’adeguata assunzione di acqua sono necessarie per mantenere le feci morbide.

Gli alimenti ricchi di fibre sono generalmente a base vegetale. La fibra si presenta in forme solubili e insolubili . La fibra solubile può dissolversi in acqua e creare un materiale morbido e gelatinoso mentre passa attraverso il sistema digestivo.

La fibra insolubile mantiene la maggior parte della sua struttura mentre attraversa il sistema digestivo. Entrambe le forme di fibra si uniscono allo sgabello, aumentandone il peso e le dimensioni e allo stesso tempo ammorbidendolo. Questo rende più facile il passaggio attraverso il retto.

Lo stress , i cambiamenti nella routine e le condizioni che rallentano le contrazioni muscolari del colon o ritardano la voglia di andare possono anche portare alla stitichezza.

Le cause comuni di costipazione includono:

  • dieta a basso contenuto di fibre , in particolare diete ricche di carne, latte o formaggio
  • disidratazione
  • bassi livelli di esercizio
  • ritardare l’impulso di avere un movimento intestinale
  • viaggi o altri cambiamenti nella routine
  • farmaci, inclusi alcuni antiacidi , antidolorifici, diuretici e alcuni trattamenti per il morbo di Parkinson
  • gravidanza
  • età avanzata (la stitichezza colpisce intorno un terzoFonte attendibile di persone di età pari o superiore a 60 anni)

Problemi di salute di fondo

Le seguenti condizioni di salute di base possono causare stitichezza:

  • determinate condizioni, come ictus , morbo di Parkinson e diabete
  • problemi al colon o al retto, tra cui ostruzione intestinale , IBS o diverticolosi
  • abuso o abuso di lassativi
  • problemi ormonali, inclusa una ghiandola tiroidea ipoattiva

Sollievo e trattamento

Cambiare la dieta e aumentare il livello di attività fisica sono i modi più semplici e veloci per trattare e prevenire la stitichezza.

Puoi anche provare le seguenti tecniche:

  • Bevi ogni giorno da 1,5 a 2 litri di liquidi non zuccherati, come l’acqua, per idratare il corpo.
  • Limita il consumo di alcol e bevande contenenti caffeina, che causano disidratazione.
  • Aggiungi alimenti ricchi di fibre alla tua dieta, come frutta e verdura crude, cereali integrali, fagioli, prugne o cereali integrali. L’assunzione giornaliera di fibre dovrebbe essere compresa tra 20 e 35 grammi.
  • Riduci gli alimenti a basso contenuto di fibre, come carne, latte, formaggio e cibi lavorati.
  • Punta a circa 150 minuti di esercizio moderato ogni settimana , con l’obiettivo di 30 minuti al giorno almeno cinque volte a settimana. Prova a camminare, nuotare o andare in bicicletta.
  • Se senti il ​​bisogno di defecare, non tardare. Più aspetti, più le tue feci possono diventare dure.
  • Chiedi al tuo medico informazioni sull’allenamento intestinale per abituare il tuo corpo a passare le feci da 15 a 45 minutiFonte attendibile dopo colazione ogni giorno.
  • Alza le ginocchia mettendo i piedi su uno sgabello quando hai un movimento intestinale.
  • Quando usi il bagno, concediti molto tempo e cerca di rilassare i muscoli.
  • Usa i lassativi con parsimonia. Un operatore sanitario può prescrivere lassativi o clisteri per un breve periodo di tempo per aiutare ad ammorbidire le feci. Non usare mai lassativi per più di 2 settimane senza parlare con un operatore sanitario. Il tuo corpo può sviluppare una dipendenza da loro.
  • Chiedi a un operatore sanitario se qualcuno dei tuoi farmaci potrebbe causare stitichezza.

Farmaci da banco

Se i rimedi casalinghi non funzionano, un operatore sanitario può raccomandare un lassativo da banco , come:

  • integratori di fibre
  • agenti osmotici, come Latte di Magnesia
  • ammorbidenti delle feci
  • lubrificanti, come olio minerale
  • stimolanti

Farmaci da prescrizione

Se hai ancora problemi con la stitichezza, un operatore sanitario può prescrivere farmaci per aiutarti, come:

  • lubiprostone, che aumenta i livelli di liquidi nell’intestino
  • linaclotide o plecanatide, che può aiutare a rendere i movimenti intestinali più regolari per le persone con costipazione a lungo termine o IBS
  • prucalopride, che può aiutare il colon a spostare le feci lungo

Un operatore sanitario può anche consigliare di interrompere l’assunzione di determinati farmaci che possono causare stitichezza.

Altre opzioni

Altre strategie che possono aiutare sono:

  • terapia di biofeedback, che può aiutare una persona a riqualificare i propri muscoli
  • un clistere
  • una procedura per rimuovere manualmente le feci per fornire sollievo
  • intervento chirurgico per rimuovere un blocco
  • trattamento a lungo termine per una condizione cronica, come l’IBS

Come prevenire la stitichezza

I consigli per prevenire la stitichezza sono simili a quelli per alleviarla.

Prova quanto segue:

  • Mangia molta frutta, verdura e cereali integrali.
  • Mangia cibi ricchi di fibre e chiedi a un operatore sanitario di utilizzare integratori di fibre .
  • Includi prugne o cereali integrali nella tua dieta.
  • Bere molta acqua.
  • Evita alcol e caffeina, poiché possono portare alla disidratazione.
  • Fai esercizio fisico regolare.
  • Prendi in considerazione l’aggiunta di probiotici alla tua dieta, come quelli che si trovano nello yogurt e nel kefir con fermenti lattici vivi.
  • Allena i tuoi muscoli per avere un movimento intestinale alla stessa ora ogni giorno.

Alcuni studiFonte attendibilehanno dimostrato che l’aggiunta di probiotici può essere utile per le persone con stitichezza cronica . Se aggiungi integratori di fibre, ricorda di bere molti liquidi. I fluidi aiutano la fibra a lavorare in modo più efficiente.

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Come viene diagnosticata la stitichezza?

Se la stitichezza persiste o se hai dubbi sui sintomi, potrebbe essere il momento di consultare un operatore sanitario.

Un professionista sanitario:

  • farà domande sui sintomi, sull’anamnesi e su eventuali farmaci o condizioni sottostanti
  • può effettuare un esame fisico, compreso un esame rettale
  • può eseguire alcuni esami del sangue per controllare l’ emocromo , gli elettroliti e la funzione tiroidea

Possono consigliare ulteriori test per identificare la causa dei sintomi. I test possono includere quanto segue:

Studio marcatore

Uno studio sui marcatori, chiamato anche studio sul transito colorettale, viene utilizzato per testare come il cibo si muove attraverso il colon. Per questo test, ingoierai una pillola che contiene minuscoli marcatori che verranno visualizzati su una radiografia.

Nei prossimi giorni verranno eseguite numerose radiografie addominali in modo che l’operatore sanitario possa visualizzare come il cibo si muove attraverso il colon e come funzionano i muscoli intestinali.

Potrebbe anche esserti chiesto di seguire una dieta ricca di fibre durante il test.

Manometria anorettale

Una manometria anorettale è un test utilizzato per valutare la funzione muscolare dello sfintere anale. Per questo test, un operatore sanitario inserirà un tubo sottile con una punta a palloncino nell’ano.

Quando il tubo è all’interno, gonfieranno il palloncino e lo tireranno fuori lentamente. Questo test consente loro di misurare la forza muscolare del tuo sfintere anale e vedere se i tuoi muscoli si stanno contraendo correttamente.

Clistere di bario a raggi X

Una radiografia del clistere di bario è un tipo di test utilizzato per esaminare il colon. Per questo test, berrai un liquido speciale la sera prima del test per pulire l’intestino.

Il test vero e proprio prevede l’inserimento di un colorante chiamato bario nel retto, utilizzando un tubo lubrificato. Il bario evidenzia l’area del retto e del colon. Ciò consente all’operatore sanitario di visualizzare meglio queste aree su una radiografia.

Colonscopia

Una colonscopia è un altro tipo di test utilizzato dagli operatori sanitari per esaminare il colon. In questo test, un operatore sanitario esaminerà il colon utilizzando un colonscopio. Questo è un tubo dotato di una telecamera e di una sorgente luminosa.

Spesso vengono somministrati un sedativo e un antidolorifico, quindi probabilmente non ricorderai nemmeno l’esame e non dovresti sentire dolore.

Per prepararti a questo test, segui una dieta esclusivamente liquida per 1-3 giorni. Potrebbe essere necessario prendere un lassativo o un clistere la sera prima del test per pulire l’intestino.

Porta via

La stitichezza è un problema comune che colpisce le persone quando invecchiano, quando usano determinati farmaci o se non hanno molte fibre nella loro dieta.

La maggior parte dei casi di stitichezza sono lievi e facilmente curabili con cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico.

Se stai riscontrando costipazione cronica o costipazione insieme ad altri cambiamenti intestinali, è importante che parli con un operatore sanitario.

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