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Benefici di una dieta leggera per la gestione dei sintomi

Una dieta blanda consiste in cibi a basso contenuto di fibre e grassi. Gli alimenti a basso contenuto di fibre e grassi sono più facili da digerire per il tuo corpo e sono spesso indicati come diete a basso residuo o morbide . 1 Le

diete leggere possono essere utili durante alcune condizioni mediche, poiché gli alimenti sono relativamente non irritanti per i tessuti della bocca, della gola, dello stomaco e dell’intestino. Le diete leggere non sono un metodo dietetico per dimagrire.

Quando è utile una dieta leggera?

Le diete blande dovrebbero essere prese in considerazione solo per il trattamento dei sintomi di una condizione medica sottostante e per il tempo più breve possibile. I motivi comuni per cui il medico può raccomandare di iniziare una dieta blanda possono includere:

  • Intossicazione alimentare batterica : se possibile, segui una dieta blanda e riporta lentamente la tua dieta alla normalità nell’arco di uno o due giorni, se tollerato.
  • Gastroenterite , nota anche come diarrea infettiva: le diete blande sono generalmente meglio tollerate
  • Diarrea del viaggiatore : le diete blande possono fornire un po ‘di conforto e nutrizione mentre i sintomi comuni di un mal di stomaco possono diminuire il desiderio di mangiare.
  • Mal di stomaco
  • Nausea e vomito di gravidanza (NVP), noto anche come iperemesi gravidica o nausea mattutina: seguire una dieta blanda in pasti più frequenti e piccoli può aiutare ad alleviare la sensazione di ritardo e nausea.
  • Fase alimentare intermedia dopo un intervento chirurgico gastrico : una dieta leggera o blanda viene spesso utilizzata per far avanzare la dieta dopo l’intervento chirurgico prima di riprendere una dieta regolare.
  • Malattia intestinale gastrointestinale: una dieta blanda può essere raccomandata durante i casi acuti o riacutizzazioni di Crohn , sindrome dell’intestino irritabile , malattia infiammatoria intestinale , colite ulcerosa o diverticolite

Le diete blande sono alquanto controverse in relazione alla diarrea. Spesso si consiglia di mantenere una dieta regolare per garantire una corretta alimentazione. Tuttavia, a causa del mal di stomaco e della nausea che a volte accompagnano la diarrea, una dieta blanda può essere meglio tollerata.

Dieta insipida contro dieta BRAT

Una dieta BRAT è una dieta composta esclusivamente da banane, riso, salsa di mele e pane tostato. Mentre la dieta BRAT è anche considerata una dieta blanda, è più restrittiva della dieta blanda generale. L’intento alla base della dieta BRAT è limitare gli alimenti considerati “leganti” o fornire volume alle feci che le rendono più sode. Le banane, che sono ricche di potassio, sono particolarmente utili, poiché la diarrea tenderà a farti perdere potassio. Sebbene questa possa essere una dieta potenzialmente utile per gli adulti, questa dieta non è più raccomandata per i bambini. 2  Puoi, tuttavia, discutere questa opzione con il tuo medico se tuo figlio non è in grado di trattenere altri alimenti. Altrimenti, i bambini sono incoraggiati a mantenere una dieta normale.

La dieta BRAT non dovrebbe essere utilizzata a lungo termine, poiché non è sufficientemente adeguata alle esigenze dietetiche e si verificherà malnutrizione.

Alimenti da mangiare

In generale, gli alimenti che mangi con una dieta blanda non devono avere un sapore cattivo o semplice. Ci sono molti cibi che possono essere consumati con una dieta blanda che probabilmente troverai gustosi per il tuo palato. Di seguito sono elencate le categorie di alimenti e alcuni esempi di alimenti che puoi mangiare se segui una dieta blanda:

  • Bevande: tè alle erbe (decaffeinato), acqua, succhi di frutta, bevande gassate senza caffeina e bevande sportive
  • Latticini: latte (preferibilmente a basso contenuto di grassi), yogurt e ricotta
  • Dessert: gelatina (aromatizzata o semplice), marmellata / gelatina, miele, sciroppo, torte libere, pan di spagna e crema pasticcera senza cioccolato o menta piperita, budino, gelato, biscotti, latte ghiacciato e tapioca
  • Grassi: margarina, burro, maionese, olio d’oliva e di canola e condimenti per insalata delicati
  • Frutta: banane, salsa di mele e succhi di frutta (potresti preferire evitare il succo di agrumi)
  • Cereali: crema di grano, riso e cibi a base di farina arricchita, che includono tortillas, pane bianco, muffin inglesi, toast melba, panini, pasta e cracker
  • Proteine ​​/ Carne: uova, tofu, burro di arachidi cremoso (o altra frutta a guscio) e carne ben cotta (senza grasso), inclusi pollo, pesce, vitello, agnello e maiale
  • Spezie: sale, cannella, timo, pimento , paprika, spezie macinate con moderazione e senape preparata
  • Verdure: patate e patate dolci con buccia al forno, bollite, mantecate, tagliate a dadini o purè

Come puoi vedere, ci sono molti diversi tipi di alimenti che puoi mangiare mantenendo una dieta blanda.

Alimenti da evitare

  • Bevande: alcol, latte al cioccolato, caffè (sia con caffeina che decaffeinato) e tè con caffeina o bevande gassate
  • Latticini: cacao e bevande al cioccolato
  • Dessert: dessert che contengono cioccolato, cacao o spezie che dovrebbero essere evitate
  • Grassi: condimenti per insalata forti
  • Frutta: frutta cruda, agrumi, bacche e frutta secca
  • Cereali: cibi fritti, cereali integrali e riso integrale o selvatico
  • Proteine ​​/ Carni: noci, carne lavorata, carne speziata o condita, hot dog, salsiccia e carne o uova fritte
  • Spezie: pepe, peperoncino in polvere, salsa piccante, salsa, aglio, noce moscata e altri condimenti forti
  • Verdure: verdure crude, peperoni (dolci o piccanti) e patate fritte

Sostituti della ricetta di dieta blanda

Come puoi vedere dagli elenchi sopra, una dieta blanda offre più varietà di quanto potresti aver immaginato in origine. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni che potrebbero impedirti di mangiare alcuni cibi che normalmente ti piacciono.

  • Anche se puoi mangiare pollo mentre segui una dieta blanda, potresti scoprire che ti manca la possibilità di aggiungere pepe al tuo pasto. Prova invece a usare il timo essiccato sul pollo.
  • La noce moscata è una spezia spesso inclusa in molti dessert. Prova a sostituire la noce moscata con la cannella come spezia alternativa per un trattamento gustoso.
  • Sebbene non sia possibile riprodurre la sensazione croccante delle noci nelle tue ricette in una dieta blanda, spesso puoi trovare un burro di noci che puoi usare come sostituto per aggiungere sapore ai tuoi piatti preferiti.
  • Mentre dovresti evitare la frutta cruda, la salsa di mele o altri frutti frullati sono accettabili per fornire un trattamento pieno di frutta.
  • Se sei dipendente dalla caffeina, potresti trovare difficile evitare le bevande contenenti caffeina. Prova a bere tisane, acqua di cocco o acqua frizzante per frenare la tua dose di caffeina.
  • Mentre le uova fritte, la carne, le patate o il pane devono essere evitati, prova a cuocere, cuocere alla griglia o schiacciare questi alimenti per sostituire le sostanze fritte nei tuoi pasti.

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