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La tua guida pratica all’intolleranza al lattosio

Per cominciare, devi andare senza latticini?

Urli per il gelato, ma ogni volta che ti concedi un cono, il tuo stomaco ti risponde. Il problema potrebbe essere che il tuo corpo non può processare il lattosio.

Una diagnosi di intolleranza al lattosio può essere sconcertante. Ma non significa necessariamente che devi dire addio a tutti i latticini, afferma la gastroenterologa Christine Lee, MD . Parte del trattamento della condizione è conoscere i fattori scatenanti.

Di seguito, il dottor Lee spiega perché esiste l’intolleranza al lattosio, come viene diagnosticata e cosa puoi fare per gestirla.

Diagnosi dell’intolleranza al lattosio

Il lattosio è un carboidrato contenuto nei latticini. La lattasi è un enzima necessario per digerire il lattosio nell’intestino tenue.

Ma se il tuo corpo non ha abbastanza lattasi, il lattosio non digerito può causare sintomi gastrointestinali nell’intestino, principalmente dolore e diarrea, dice il dottor Lee. La versione per adulti dell’intolleranza al lattosio può manifestarsi con l’età con una diminuzione dell’attività della lattasi.

Un  test del respiro con idrogeno  può determinare se sei intollerante al lattosio.

In questo test, i pazienti ricevono 25 grammi di lattosio da bere e il loro respiro viene misurato nel tempo. Se il lattosio passa intatto nel colon, i livelli di idrogeno nel respiro aumenteranno, indicando un caso di intolleranza al lattosio, dice il dottor Lee.

C’è anche un metodo semplice. Smetti di mangiare cibi contenenti lattosio e tieni un diario alimentare per monitorare se i sintomi scompaiono.

Quali cibi sono i colpevoli?

Latte, crema di formaggio, gelato, panna acida, ricotta e alcuni formaggi a pasta molle sono particolarmente ricchi di lattosio.

Tuttavia, non tutti i latticini sono uguali. Ad esempio, lo yogurt contiene batteri che scompongono il lattosio. Ciò non significa che sia privo di lattosio, però.

Fai attenzione anche a mangiare cibi che contengono ingredienti con lattosio e controlla attentamente le etichette degli alimenti.

Conosci il tuo corpo

La buona notizia: esistono molte alternative – latte di mandorle o  prodotti a base di latte di soia , per esempio – e non tutti i prodotti lattiero-caseari sono vietati.

Conosci i tuoi trigger. Non è necessario evitare cibi che non attivano alcun sintomo gastrointestinale.

Alcuni formaggi a pasta dura, come il parmigiano, sono generalmente ben tollerati. Oppure, se mangi troppo in una volta, anche i bassi livelli di lattosio possono sommarsi e portare a sintomi.

Il latte o gli integratori senza lattosio possono aiutare?

I pazienti possono provare a bere latte senza lattosio o assumere integratori per aiutarli a digerire il lattosio. Basta essere consapevoli che questi prodotti hanno i loro limiti.

Il latte senza lattosio ha un sapore più dolce del latte vero e a molti non piace. E con gli integratori, “potresti non avere abbastanza lattasi per digerire il lattosio prima che raggiunga l’intestino”, dice il dott. Lee.

Con o senza integratori, potrebbe non essere necessario evitare completamente il lattosio per evitare i sintomi, dice il dott. Lee. Presta molta attenzione alla tua dieta per vedere cosa ti dà fastidio e cosa no, comprese le dimensioni delle porzioni .

Ciò significa che potresti stare bene a mangiare un pancake fatto con il latte. Basta non averne cinque.

Alla fine, però, se i sintomi persistono, sappi che rinunciare al lattosio è il modo migliore per limitare i sintomi.

“Una volta che hai rinunciato a quei cibi e hai meno diarrea e gas, scoprirai che non ti mancheranno più di tanto quei cibi”, dice il dottor Lee.

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