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8 diete da considerare se hai problemi digestivi

Problemi intestinali possono significare frequenti viaggi in bagno, gonfiore doloroso e altro ancora. In “A Teen’s Guide to Gut Health”, la nutrizionista dietista registrata Rachel Meltzer Warren offre una guida (letteralmente) facile da digerire alle tue opzioni.

Dieta a basso contenuto di FODMAP

Circa tre quarti delle persone con IBS possono lenire i sintomi con una dieta a basso contenuto di FODMAP . I FODMAP sono oligo-, di-, monosaccaridi e polioli fermentescibili, nomi fantasiosi per i carboidrati che alcune persone hanno difficoltà a digerire. Non solo quei carboidrati non digeriti assorbono liquidi in eccesso, ma i batteri li fermentano nell’intestino crasso, causando gas, gonfiore, diarrea e altro. Sfortunatamente, “non c’è davvero modo di dire quali alimenti hanno un alto livello di FODMAP guardandoli o anche solo riflettendoci su”, scrive Meltzer Warren, che include un elenco nel suo libro. I disaccaridi sono abbastanza facili da evitare eliminando il lattosio(anche se i formaggi duri a basso contenuto di lattosio come il cheddar e il parmigiano dovrebbero andare bene). Gli oligosaccaridi includono cipolle, aglio, grano e fagioli neri. I monosaccaridi sono un problema quando un alimento ha più fruttosio che glucosio, come nelle mele, negli asparagi, nel miele e nello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. I polipi sono alcoli di zucchero nei dolcificanti artificiali, insieme a cibi naturali come funghi, cavolfiori e more.

Dieta senza glutine

Se hai la celiachia , una dieta priva di glutine è d’obbligo. Quando quelli con la malattia autoimmune mangiano il glutine, una proteina presente in alcuni cereali (comprese queste sorprendenti fonti di glutine ), i loro corpi si attaccano. Anche se non esegui il test positivo per la celiachia, potresti essere intollerante al glutine. Tuttavia, prova una dieta priva di glutine prima di impegnarti. Un piccolo studio sulla rivista Gastroenterology ha rilevato che solo l’8% delle persone con intolleranza al glutine auto-dichiarata ha avvertito un cambiamento dopo aver regolato la quantità di glutine che mangiavano, sebbene si sentissero tutti meglio dopo aver assunto un basso FODMAP. Scopri quali condizioni potresti scambiare per intolleranza al glutine .

Dieta priva di cereali

Una dieta priva di glutine dà il via libera ai cereali senza glutine e alle piante simili a cereali, come la quinoa, l’avena e il grano saraceno, ma anche quelli sono tagliati in una dieta priva di cereali. Alcuni dicono che i cereali potrebbero innescare l’infiammazione nelle persone con problemi autoimmuni. Altri sostengono che solo i cereali raffinati causano infiammazione e i cereali integrali dovrebbero andare bene. Se andare senza cereali elimina i tuoi trigger digestivi, potrebbe essere la dieta giusta per te. Non perdere questi alimenti che i medici GI evitano .

Paleo dieta

La dieta paleolitica include solo cibi che gli uomini delle caverne mangiavano, come carne nutrita con erba, frutti di mare, frutta e verdura. Tutto ciò che gli antichi umani non avrebbero toccato, come cereali, latticini, legumi, zucchero raffinato e patate, è vietato. Non ci sono molte ricerche che indicano che una dieta Paleo può aiutare in modo specifico l’IBS, ma potrebbe aiutarti a evitare cibi trasformati , che generalmente non sono salutari, e rendere più facile per i diabetici controllare il loro zucchero nel sangue. Anche se ti senti meglio con una dieta ancestrale, però, potresti tagliare più cibi del necessario. “Una dieta Paleo può eliminare i tuoi trigger digestivi, e di conseguenza potresti sentirti meglio”, scrive Meltzer Warren, “ma poiché rimuovi così tante cose tutte in una volta senza reintrodurne nessuna, non saprai quale sia il colpevole”. Dai un’occhiata a ottimi piatti da asporto da Paleo e altre diete alla moda .

Protocollo Paleo autoimmune

“Autoimmune Paleo è come una dieta Paleo che ha appena avuto una tripla dose di espresso”, scrive Meltzer Warren. Tutto ciò che è vietato con Paleo è anche limitato all’AIP, insieme ad alcol, dolcificante artificiale, uova, noci, semi e belladonne come pomodori e peperoni. Questa dieta potrebbe valere la pena di provare se i tuoi sintomi intestinali derivano da un problema autoimmune come il morbo di Crohn , la celiachia o la colite ulcerosa.

Dieta specifica a base di carboidrati

La SCD è indicata per le persone affette da morbo di Crohn, celiachia, colite ulcerosa , fibrosi cistica, diarrea cronica o diverticolite. È incredibilmente restrittivo, ma potrebbe valerne la pena se si dispone di una di queste condizioni. La dieta è efficace per circa il 91% nel controllo delle riacutizzazioni nelle persone con malattia di Crohn, colite ulcerosa e colite indeterminata, secondo uno studio del Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics. I monosaccaridi sono gli unici carboidrati consentiti nella SCD. I sostenitori affermano che tutti gli altri carboidrati uccidono i batteri nocivi che amano nutrirsi di loro. “Simile ai FODMAP bassi, è difficile sapere dalla cima della tua testa cosa potrebbe funzionare e cosa no nel piano”, scrive Meltzer Warren. Dovrai fare qualche ricerca e ricevere consigli da un esperto di dieta.

Protocollo GAPS

Il protocollo della sindrome dell’intestino e della psicologia nasce dall’idea che un intestino malsano potrebbe portare a problemi di salute mentale. Fondamentalmente una versione ottimizzata di SCD, il protocollo GAPS potrebbe essere utile se hai un disturbo psicologico o difficoltà di apprendimento oltre ai tuoi problemi digestivi. Prova questi piccoli rituali che possono aumentare la salute mentale e parla con un nutrizionista dietista registrato per capire cosa è meglio per te.

Riprenditi la vita dai problemi intestinali

Se hai problemi digestivi, sai quanto può essere stressante, goffo e generalmente scomodo un intestino malsano. Pick up A Teen’s Guide to Gut Health: The Low-FODMAP Way to Tame IBS, Crohn’s, Colitis, and Other Digestive Orders per saperne di più sui consigli della nutrizionista dietista registrata Rachel Meltzer Warren per identificare i trigger e gestire i sintomi.

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